Tutto pronto per “Music for Change -12th Musica contro le mafie Award”
È tutto pronto per “Music for Change -12th Musica contro le mafie Award”, la manifestazione che gode del supporto del Ministero delle Cultura rientrando tra i 24 progetti speciali scelti direttamente dal Ministro Franceschini.
Da questo 2021 la manifestazione cambia il proprio nome in Music for Change fondendo le sue tre principali attività: il premio Musica contro le mafie (arrivato alla sua 12 edizione), la 5 giorni di Musica contro le mafie – che per 5 anni ha reso la città di Cosenza importante teatro dell’unione tra musica e impegno civile con migliaia di studenti provenienti da tutta Italia – e "Sound Bocs" la Music Farm a sfondo civile che ha fatto da spartiacque tra il vecchio e il nuovo format. Nelle scorse settimane la manifestazione nazionale, che si svolge da dodici anni a Cosenza, ha reso noti i primi dettagli del ricco programma confermandosi come il primo evento musicale Europeo a sfondo civile.
Il processo di rigenerazione e trasformazione di Musica contro le mafie parte dalla vocazione degli organizzatori per la costruzione di un network di realtà positive. A Cosenza dal 14 al 25 settembre 2021 8 artisti parteciperanno alle fasi live della manifestazione che è denominata “Sound Bocs”. Sono Sugar da Bovolone (Vr); Vybes da Roma; Cubirossi da Pisa; Kumi da Milano; Yosh Whale da Salerno; Alic'è da Bari; Francesco Lettieri da Napoli e Cranìa da Berzo Demo (BS) i quali verranno seguiti da 4 coach: Cecilia Cesario, Stefano Amato, Dinastia e Vladimir Costabile; e da 4 tutor: Cance, Sir & theivanoe, Alfredo Bruno e Francesco Malizia.
"Sui diritti si gioca una partita decisiva per l'esistenza umana" - dichiara il Presidente Gennaro de Rosa; e su questo incipit che l'organizzazione di Music for Change invita con forza i partecipanti a fare la loro parte impegnandosi artisticamente a sviluppare i temi suggeriti dalla direzione artistica. I brani che saranno scritti e composti dagli 8 finalisti durante la residenza artistica, che poi presenteranno nella finale live avranno i seguenti otto temi: Resistenze e Democrazia, Ambiente ed Ecologia, Cittadinanza Digitale (e Derive), Parita di Genere e Diritti Lgbt+, Lavoro e Dignità, Migrazione e Popoli, Disuguaglianze e Marginalità Sociale, Rigenerazione e Futuro.
L’intero palinsesto sarà inoltre trasmesso da “Casa Sanremo TV” e sui canali ufficiali YouTube della manifestazione sarà possibile seguire in diretta h24 quello che accade nei BOCS dove gli 8 finalisti vivranno e comporranno.