Catanzaro, rubano e rivendono monopattini elettrici: 10 denunce
Aveva ottenuto una convenzione con un’azienda milanese per gestire un servizio di noleggio di monopattini elettrici nel comune di Catanzaro. Solo che dopo aver ricevuto ben 200 veicoli – dal valore di oltre 150 mila euro – sarebbe sparito nel nulla, facendo perdere le sue tracce. Ma è stato scoperto dai Carabinieri della Stazione di Catanzaro Santa Maria, a seguito di normali controlli stradali.
Nello specifico, i militari hanno notato diversi soggetti a bordo di monopattini elettrici identici, appartenenti alla stessa marca e dello stesso modello, simili a quelli che da diverso tempo è possibile noleggiare in alcuni punti della città. Insospettiti, hanno iniziato a fermare i vari conducenti, che confermavano grossomodo la stessa versione: l’acquisto del veicolo da un soggetto del posto, già noto alle forze dell’ordine.
L’indagine ha permesso di risalire all’uomo, trentacinquenne sorvegliato speciale e pluripregiudicato, ed al suo “affare” stipulato a danno dell’azienda milanese assieme ad altri soggetti. Il malvivente avrebbe dunque rivenduto, senza averne diritto e sopratutto i nero, numerosi veicoli, rendendosi irreperibile.
Successive indagini hanno permesso di denunciare a piede libero complessivamente 10 persone coinvolte nella truffa, accusate di ricettazione. Recuperati, invece, 15 monopattini elettrici nel corso di controlli stradali: sono stati sequestrati in attesa di poter essere restituiti ai proprietari.