Consorzio Bonifica Catanzaro, inaugurazione messa in sicurezza Torrino Piezometrico

Catanzaro Attualità

Si terrà domani, venerdì 17 settembre alle 10 in località La Petrizia a Sellia Marina l’inaugurazione della messa in sicurezza del Torrino Piezometrico. L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese presieduto da Fabio Borrello.

A seguire si terrà l’incontro dal titolo “aprire la stagione dei cantieri e delle manutenzioni per preservare la risorsa idrica nei settori economici. La buona pratica del Torrino”. Interverranno rappresentanti delle istituzioni regionali e locali e Massimo Gargano, direttore generale Anbi, Dalila Nesci, sottosegretaria di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale, Francesco Battistoni, sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Saranno presenti rappresentanti, dei sindacati e delle organizzazioni agricole.

“Il Torrino - spiega il presidente Borrello – è funzionale a dare l’acqua per l’agricoltura e il Consorzio, dopo un anno complicato per la carenza idrica ha in programma di accentuare l’impegno e le realizzazioni, già in fase progettuale, per potenziare e mettere in atto le recenti innovazioni nella gestione dell’acqua in campo agricolo ed ambientale, che sono previste dai Fondi Comunitari e che abbiamo presentato recentemente al MacFrut a Rimini. In maniera crescente, il Consorzio - aggiunge - vive, come una priorità, la necessità di coniugare sicurezza idraulica e tutela ambientale, perché bellezza dei territori fa rima con sicurezza e l’iniziativa rappresenta una buona pratica per spendere bene ed in modo efficiente le risorse disponibili”.