Disabilità, Saccomanno (Lega): “Tutela è dovere morale oltre che giuridico”
“La Calabria è priva di un sistema di tutela degli anziani e dei diversamente abili”. Lo afferma in una nota il commissario regionale della Lega, Giacomo Francesco Saccomanno, che evidenzia una “assenza di indispensabili prestazioni che possano, in qualche modo, assistere le persone bisognose e in difficoltà”.
“È necessario, quindi, che la prossima legislatura si interessi seriamente del problema non creando bandi per singole materie e persone, ma riorganizzando l’intero sistema e creando una rete di coordinamento per la tutela delle fasce deboli” afferma l’esponente del carroccio. “Un testo unico che possa svincolare i cittadini da un groviglio di norme che spesso vengono realizzate per non dare risposte o favorire questo o quel personaggio vicino a questo o quell’assessore di turno”.
“Il settore dovrà essere affidato a soggetti competenti e capaci, trattandosi di prestazioni che, allo stato, non esistono nella loro interezza all’interno del sistema Calabria, e che hanno e, comunque, penalizzano persone fragili che meritano, invece, di vivere nella normalità e non nella pesante indifferenza di chi, spesso, pensa ad altro” continua Saccomando, parlando dell’aiuto che potrà fornire in questo compito il ministro della disabilità, Erika Stefani.