Rientro a scuola, il sindaco di Cariati: “Sia un anno di opportunità”

Cosenza Attualità
Filomena Greco

“L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante”. Inizia così la nota diffusa dal sindaco di Cariati, Filomena Greco, all’inizio del nuovo anno scolastico. “La responsabilità, il senso civico, la partecipazione attiva, la riappropriazione del senso autentico della socialità e dell’inclusione, la consapevolezza della nostra storia e della nostra identità, accompagni ognuno di voi in questo bellissimo viaggio che è la Scuola”.

“L’Amministrazione Comunale sarà vicina ogni giorno a questo mondo con attenzione e disponibilità, consapevole che l’esperienza della formazione e della crescita culturale del singolo è fondamentale per lo sviluppo di una piccola ma grande comunità come la nostra” continua la prima cittadina. “Sappiamo quanto il suono di questa prima campanella sia carico di attese e speranze e cosa possa significare per le mamme ed i papà, i docenti, il personale scolastico affrontare questo nuovo inizio”.

“Mi piace utilizzare la metafora del maestro d’ascia che da un piccolo ciocco di legno, con la dedizione e la passione nelle mani, la costanza e la professionalità, costruisce mastodontiche barche capaci di solcare il mare” conclude. “È quello che auguriamo dal più piccolo al più grande allievo: realizzare cose straordinarie”.