Fugge all’alt dei Carabinieri: 18enne arrestato dopo un breve inseguimento

Crotone Cronaca

Un 18enne di Cirò Marina è finito in arresto nella nottata tra sabato e domenica dopo aver infranto un posto di blocco e aver dato vita ad un rocambolesco inseguimento.

I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cirò Marina, nel corso di un servizio perlustrativo svolto nell’ambito dei controlli per la “movida” del weekend, hanno intimato l’alt all’auto di grossa cilindrata condotta dal giovane che, invece di fermarsi, si è messo in fuga.

Immediata la reazione dei carabinieri che hanno inseguito il giovane per le vie del centro cittadino e della zona pedonale. Nel corso del breve inseguimento che ne è scaturito, il giovane ha commesso una lunga serie d’infrazioni e messo più volte a rischio l’incolumità degli altri utenti della strada, speronando, altresì, l’autoradio e danneggiandola lievemente, ma venendo tuttavia riconosciuto dai carabinieri che, poco dopo, lo hanno rintracciato a casa.

Il giovane, agricoltore 18enne del luogo, con precedenti di polizia, privo della patente di guida, poiché mai conseguita, è stato dapprima sottoposto, con esito positivo, al solo test etilometrico, e poi si sarebbe rifiutato di eseguire quello per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti.

Al termine degli ulteriori accertamenti di rito, è stato dunque tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato, nonché deferito in stato di libertà per il rifiuto di sottoporsi al test per la rilevazione delle sostanze psicotrope e guida senza patente.

Nella mattinata di oggi, il Giudice per le Indagini Preliminari, dopo aver convalidato l’arresto del giovane, gli ha concesso i termini a difesa e disposto nei suoi riguardi la misura dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza, in attesa della definizione del procedimento penale.