Lamezia: insegnante di religione abusa delle alunne. Condannato a 4 anni

Catanzaro Cronaca

Condanna definitiva per un insegnante delle scuole dell’infanzia nel Catanzarese. L’uomo, un 66enne, è stato infatti condannato a 4 anni, 7 mesi e 5 giorni di reclusione per violenza sessuale aggravata su minori.

Questa mattina il personale dell’ufficio anticrimine del Commissariato di Lamezia ha arrestato il docente, in esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica della città della Piana, a firma del Procuratore Salvatore Maria Curcio.

Nel 2019 il 66enne è finito in carcere e, successivamente, messo ai domiciliari, a seguito delle lunghe ed articolate indagini svolte all’epoca dei fatti dall’ufficio anticrimine.

Gli agenti hanno infatti scoperto che il 66enne, insegnante di religione, durante le ore di lezione avrebbe costretto le alunne a subire molestie e atti sessuali.

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una madre che, dopo aver sentito le confidenze della bambina di 5 anni, si è rivolta alla polizia. Dichiarazioni poi confermate da altre madri che avevano appreso episodi simili da parte delle figlie.

Le indagini sono proseguite e su coordinamento della Procura, hanno portato a trovare le prove. Gli agenti hanno infatti installato un impianto di video sorveglianza all’interno della scuola.

L’insegnante è stato condannato dal Gip di Lamezia Terme, con sentenza confermata dalla Corte d’Appello di Catanzaro, a 4 anni e 8 mesi di reclusione nonché all’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Dopo le formalità di rito l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Catanzaro.