Elezioni Regionali, l’analisi di De Magistris: “Il nostro un buon risultato”

Calabria Politica
Luigi De Magistris

“Ho analizzato il voto definitivo in Calabria e la nostra valutazione è di un risultato buono”. Questo il commento di Luigi de Magistris al termine delle elezioni regionali, che lo hanno visto classificarsi al terzo posto nella corsa a governatore.

“Buono perché senza alcun apparato, senza partiti, senza soldi, senza funzionari praticamente prima da solo e poi da soli abbiamo raggiunto il 16,5%. Con 130 mila voti siamo il secondo partito in Calabria di poco sotto Forza Italia” spiega l’ex sindaco di Napoli, che tuttavia non nasconde il fatto di aver “sottovalutato la forza degli apparati sistemici dei due blocchi, abbiamo sottovalutato candidati con un numero impressionante di preferenze, abbiamo sicuramente sottovalutato il forte vincolo legato ai bisogni che sottomette una fetta importante della popolazione”, ammettendo di aspettarsi di più.

“Non siamo riusciti ad arrivare a un numero superiore di astenuti, abbiamo pagato anche il fatto di avere tutte candidature belle, pulite, fresche, credibili e trasparenti, testimoni di belle storie ma pochissimi con un numero di preferenze tali da poter contrastare quei candidati avversari che sono portatori da tempo di migliaia e migliaia di voti” spiega ancora De Magistris, annunciando quindi di aver “deciso di ripartire subito perché questa è la volontà di tutte le candidate, i candidati e del popolo che ci ha votato”.

“Adesso bisogna organizzarsi per dare respiro profondo, visione lunga e prospettiva larga ad un progetto che mi ha visto attrarre consensi in questi anni davvero molto forti e senza precedenti, se consideriamo che ho deciso di non appartenere a nessuna forza partitica e ho continuato a fare politica con le mani pulite, fuori dalle stanze della mediazione del compromesso morale, in maniera libera coraggiosa e mettendoci come sempre tutto me stesso” conclude.