“Giornata in Fattoria” per i bambini del progetto Mediterraneamente

Reggio Calabria Tempo Libero

Prosegue la programmazione delle attività che la società cooperativa Sankara realizza nell’ambito del progetto “Mediterraneamente”. Il 16 ottobre circa 20 bambini aderenti al progetto parteciperanno ad una giornata in fattoria a Bagnara Calabra.

Attraverso l’esperienza i ragazzi potranno conoscere un’azienda agricola; stare a contatto con gli animali allevati in azienda; contenere eventuali paure e diffidenze promuovendo atteggiamenti positivi nell’interazione con la terra, le piante e gli animali.

Avranno inoltre, modo di entrare in contatto con le tradizioni gastronomiche e con il ciclo di produzione di un dolce partendo dalla raccolta delle noci, la loro pulizia e infine la trasformazione in un laboratorio guidato di cucina.

I ragazzi parteciperanno in maniera gratuita e avranno modo, come previsto dallo spirito del progetto, di ampliare le possibilità di apprendimento informale, la conoscenza dell’ambiente che li circonda e soprattutto riappropriarsi di un po' di quella socialità persa durante tutti questi mesi di emergenza sanitaria ed isolamento sociale.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso “Per il finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” (EduCare).