Roccella, gli sbarchi non danno tregua: soccorse altre 76 persone

Reggio Calabria Cronaca

È stata individuata nella tarda mattinata di oggi l’ennesima barca a vela carica di migranti. Avvistata dal reparto aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, l’imbarcazione - subito sembrata sospetta agli occhi dei militari - una volta acquisita è stata tenuta sotto discreto controllo da un pattugliatore della Guardia Costiera.

L’unità della capitaneria ne ha monitorato i movimenti sino all’intervento delle vedette delle fiamme gialle, i cui militari, dopo averla fermata, sono riusciti a sorprendere, ancora ai comandi, un sospetto trafficante.

A bordo del natante, una barca a vela da 12 metri partita verosimilmente dalla Turchia, sono state trovate 76 persone, prevalentemente curdi iracheni ed iraniani.

Dopo le prime operazioni, la barca è stata condotta presso il porto di Roccella Jonica, dove tutti i migranti sono stati sottoposti a test sanitari e screening anti-covid. Quanto al presunto scafista individuato, si tratta di un iracheno che è attualmente in stato di fermo.

Ad oggi, rende noto la Guardia di Finanza, sono giunti sulle coste calabresi, nel 2021, più di 6 mila migranti, prevalentemente di origine mediorientale ma anche asiatica, e di 99 presunti trafficanti 78 sono stati individuati e fermati dalla Gdf mentre i restanti 21 sono attualmente ricercati.

Nel reggino poi è stato fondamentale l’aiuto della Polizia di Stato, con cui le fiamme gialle hanno cooperato nell’individuazione e nel fermo di 54 dei 59 scafisti segnalati alle autorità. Nel crotonese, invece, sempre la Guardia di Finanza ha individuato 44 dei 46 segnalati.