Gerace, insediato il consiglio comunale
Si è insediato il consiglio comunale di Gerace. Dopo gli adempimenti di rito Giuseppe Pezzimenti, riconfermato con ampio margine alla guida amministrativa della città, è stato accolto da un lungo applauso. Il sindaco ha giurato solennemente sulla Costituzione ed ha quindi indicato i componenti della Giunta municipale che sono il consigliere comunale Rudi Lizzi, che ricopre la carica di Vice Sindaco e di assessore, e il consigliere comunale Salvatore Galluzzo, che ricopre la carica di assessore con delega al bilancio.
Pezzimenti ha ringraziato i cittadini per il consenso ricevuto dalla lista “Incudine Rinnovamento Democratico” e tutti i candidati della lista: “Per l’impegno che hanno messo nel corso della campagna elettorale e per il loro importante contributo che non andrà disperso. Prosegue il nostro percorso amministrativo che ha come obiettivo quello di continuare a dare impulso ad una effettiva crescita del territorio, senza alcuna retorica ma con il piglio de fare del bene per tutta la nostra comunità”.
Ha poi messo in evidenza il proficuo lavoro che è stato realizzato nel corso della legislatura appena conclusa: “Ci siamo ritrovati a dover fronteggiare anche la crisi pandemica ma, con il sostegno di tutti i consiglieri, abbiamo fatto di tutto per superare le urgenze e, allo stesso tempo, realizzando una serie di progetti che hanno un impatto positivo sulla città, mentre altri progetti sono in itinere”.
Infine Pezzimenti ha così concluso: “Il programma politico-amministrativo di questa maggioranza è chiaro ai Geracesi e insieme a tutti loro siamo pronti per realizzarlo, continuando lungo il percorso di concretezza che ci ha contraddistinti e che è stato apprezzato con la rinnovata fiducia nei nostri confronti”.
“Ringrazio il Sindaco per la fiducia che mi ha dato – ha esordito il vice sindaco– mi auguro che il prossimo sia un quinquennio di risultati importanti per il nostro territorio e che ci sia un confronto politico costruttivo”.
“Il mio augurio è a questo Consiglio Comunale e al nostro Sindaco è quello di continuare il solco tracciato da diversi anni che va nella direzione di un costante rinnovamento” ha dichiarato l’assessore Galluzzo che ha aggiunto: “I cittadini di Gerace hanno scelto ancora una volta politicamente questo nostro gruppo per conseguire una serie di obiettivi di rinascita e modernizzazione che stiamo portando avanti con una politica della concretezza e della condivisione, lavorando quotidianamente per il bene della collettività”.
Ha preso poi la parola il consigliere Antonio Multari che è ritornato in consiglio dopo una pausa: “Cinque anni fa non mi sono candidato per motivi personali ma ho sempre appoggiato questa maggioranza – ha sottolineato – e ritorno con il solito impegno e la disponibilità per affrontare e risolvere, tutti insieme, i problemi del territorio. sono sicuro che possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati nel nostro programma”.
È intervenuto anche il consigliere di minoranza Cosimo Eugenio Varacalli che ha sottolineato come il gruppo “GeracE’Noi-Stretta di Mano”: “Ce la metterà tutta nei limiti delle competenze che la legge riconosce, svolgendo il ruolo di opposizione responsabile ed agendo come organo di controllo e strumento di stimolo propositivo”.
Si è passati all’indicazione dei rispettivi capo gruppo, con la maggioranza consiliare che ha indicato quale capogruppo di “Incudine Rinnovamento Democratico” il consigliere Michele Orlando che ha inteso ringraziare i componenti del proprio schieramento politico per la riconferma. “GeracE’Noi – Stretta di Mano” ha indicato nel consigliere Giuseppe Varacalli il proprio capogruppo.
È seguita l’elezione dei componenti della Commissione Elettorale Comunale, della quale fanno parte in qualità di componenti effettivi i consiglieri di maggioranza Giuseppe Lacopo e Michele Orlando, mentre per la minoranza è stato eletto Giuseppe Varacalli. Della Commissione Comunale della tenuta dei Giudici Popolari fanno parte il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Cusato e quello di opposizione Giuseppe Varacalli. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.