Gerace. Approvato il Dup 23/25, preso atto dello scioglimento del Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale di Gerace, dopo l’intervento del Sindaco Salvatore Galluzzo, ha approvato con i voti di 5 consiglieri di maggioranza il Documento Unico di Programmazione relativo al periodo 2023-2025.
Il Dup è propedeutico al Bilancio di Previsione che sarà oggetto della prossima adunata già prevista per fine luglio. Sul punto ha votato contro il consigliere di minoranza Giuseppe Macrì mentre si sono astenuti i consiglieri Giuseppe Varacalli, Luigi Scaramuzzino e Rudi Lizzi.
“Comunico al Consiglio comunale che mi dichiaro un attimino indipendente; rimango a disposizione della maggioranza e continuerò a lavorare per tutti i geracesi” ha precisato proprio quest’ultimo.
Subito dopo il Scaramuzzino, a sua volta, ha sostenuto siano “venute meno alcune situazioni nel gruppo Gerace è Noi e, di conseguenza, mi dichiaro autonomo. Da questo momento parlerò a mio nome”.
Infine il consigliere Varacalli ha distribuito una lettera di apertura ad una coalizione allargata: “ritengo ed è questo il mio personale pensiero che sottopongo alla Vostra saggia valutazione - ha precisato - che sia giunto il momento di pensare seriamente a quale possa essere la formula migliore per dare vita- in unità d’intenti- ad una coalizione di amministratori volenterosi ed impegnati, desiderosi solo di costruire la Gerace del futuro”.
“In vista delle prossime elezioni comunali, pertanto, ritengo indispensabile che ci si sieda tutti insieme, con costruttivo spirito di concordia, attorno ad uno stesso tavolo di confronto per gettare le fondamenta su cui costruire la “Casa comune” del domani” ha concluso.
Il Sindaco Galluzzo ha preso atto, insieme ai consiglieri del gruppo di maggioranza di “Rinnovamento Democratico”, delle comunicazioni rese dai tre consiglieri ed ha rilevato che “In primo luogo rispettiamo le scelte politiche che sono state comunicate. Riteniamo che il contenuto della lettera del consigliere Varacalli è un segno di totale distensione”.
“Il nostro obiettivo - ha poi aggiunto - è quello di portare a compimento i tanti progetti in campo, che provengono da un programma di lungo periodo iniziato molti anni addietro con il compianto dott. Giuseppe Pezzimenti e siamo pronti al confronto costruttivo con chi dice di avere a cuore Gerace”.
Ed è proprio a Pezzimenti che, ad inizio seduta, è stato dedicato un minuto di raccoglimento dopo che il Sindaco ha dato lettura di alcune lettere di cordoglio giunte in Comune, in particolare, quella a firma di Alberto II Principe di Monaco, che nell’esprimere le sue più sentite condoglianze “a tutti i residenti di Gerace” ha aggiunto: “Vi assicuro i miei pensieri e le mie preghiere in questo momento di profondo lutto”.
Subito dopo Galluzzo ha dato lettura del decreto di scioglimento del Consiglio Comunale di Gerace per il decesso del sindaco Pezzimenti, firmato dal Presidente della Repubblica, con la conseguenza che sia il Consiglio sia la Giunta rimangono in carica sino alle prossime elezioni che, molto verosimilmente, si terranno all’inizio del prossimo anno.
Fino ad allora gli organi amministrativi rimangono in carica, per come previsto dalla normativa vigente, di conseguenza il Sindaco facente funzioni ha dato comunicazione dell’avvenuto completamento della Giunta Municipale della quale fanno parte anche Antonio Multari, con le deleghe ai Lavori Pubblici, alla Forestazione e allo Sviluppo delle Contrade, e Francesco Rodi con le deleghe all’Ambiente, Dissesto idrogeologico, Agricoltura, Commercio e Artigianato.
Inoltre si è inteso assegnare ai Consiglieri di Maggioranza i seguenti incarichi: al capogruppo Michele Orlando, quello ai Rapporti con Enti e Istituzioni; al consigliere Giuseppe Cusato alle Risorse Idriche e alla Protezione Civile, al consigliere Giuseppe Lacopo quello al Personale esterno, alla Manutenzione e ai Rapporti con i Cittadini.
I due neo assessori, Multari e Rodi, nonché il consigliere Orlando, hanno dichiarato la volontà di proseguire il percorso già tracciato dal gruppo “Rinnovamento Democratico” lavorando in sinergia per dare continuità all’Amministrazione comunale di Gerace “per il bene di tutta la Comunità”.