Alessandro Grande torna al Reggio Calabria Film Fest
Il regista e attore catanzarese Alessandro Grande torna al Reggio Calabria Film Fest dopo il successo ottenuto nella passata edizione con il corto "Torno Subito".
Questa volta il grande schermo del Teatro Cilea regalerà le immagini del corto-spot "Io. Indifesi", l'ultimo lavoro cinematografico di Grande che mette a fuoco il problema dei maltrattamenti sui disabili e la violenza di un padre verso un figlio alle prese con frequenti attacchi di panico. Il lavoro è frutto di una co-produzione tra l'Associazione Cineasti Italiani e la Gem Produzioni.
«"Io. Indifesi" è un dramma, una realtà che entra nello stomaco come una lama - ha spiegato Alessandro Grande -. Anche questa volta ho voluto scommettere sulla durata, facendo luce in soli due minuti di film sulle difficoltà e le complessità del mondo dei disabili, sulle sofferenze di un padre arrivato al limite della sopportazione e su un figlio moralmente solo e con insopportabili sensi di colpa causati dal suo essere costretto su una sedia a rotelle. Un turbine di immagini - ha concluso Grande - che hanno l'obiettivo di arrivare nell'animo dello spettatore, disturbarlo e farlo riflettere».
Il Reggio Calabria Film Fest, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 febbraio, è giunto ormai alla sesta edizione. Dopo aver ospitato grandi nomi del cinema italiano, da Avati a Verdone, da Giannini a Raul Bova, da Veronesi a Vanzina, quest'anno vedrà sfilare sul red carpet Lina Wertmuller, Carolina Crescentini, Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Isabella Ragonese, Valeria Solarino, Lando Buzzanca e il produttore Pietro Valsecchi.