Presentazione del volume dedicato alla stampa periodica reggina
Si terrà domani, lunedì 8 novembre alle 16.30 nella biblioteca comunale “Villetta Pietro De Nava”, la presentazione del volume “La stampa periodica di Reggio Calabria e Provincia - Prima parte 1817-1908” di Rosario Alberto De Stefano per Kaleidon Editrice.
In questo volume, De Stefano ha passato in rassegna tutte le testate che hanno animato il dibattito politico-culturale della città di Reggio e della sua provincia, dal Periodo francese fino al 1908. L’Autore ha ricercato minuziosamente tutte le pubblicazioni, accompagnandone la presentazione con un commento sulle diverse vicende che ne hanno accompagnato la vita, dalla nascita fino alla chiusura.
Attraverso questo excursus il lettore, oltre ad avere una completa panoramica della stampa periodica reggina, ha anche contezza del grande dibattito che inserisce la città di Reggio nella vita culturale prima del Sud Italia e poi dell’intera Nazione.
La serata sarà introdotta dai saluti di Irene Calabrò, assessora al Bilancio del Comune di Reggio Calabria. Relazioneranno Maria Pia Mazzitelli, Direttore dell’Archivio Storico della Diocesi di Reggio Calabria-Bova e Rossella Agostino, Presidente della Sezione di Reggio Calabria di Italia Nostra, cui seguirà l’intervento dell’Autore Rocco Alberto De Stefano. Il coordinamento della serata sarà affidato alla Presidente del CIS Calabria, Rosita Loreley Borruto. Sarà presente il Direttore Editoriale di Kaleidon Editrice, Filippo Arillotta.