Gestione Sacal, nuova lettera della Filt Cgil: “Perché negate piano industriale?”

Catanzaro Attualità

“Qual’è il vero motivo che porta il presidente del cda della Sacal a negare il piano industriale alla Filt Cgil? Cosa c’è sotto? L’Enac ci informi se esiste un’altra società di gestione aeroportuale in Italia che si comporta allo stesso modo”. È quanto scrive la sigla sindacale in una lettera aperta indirizzata alla società aeroportuale.

“Nei prossimi giorni i legali della Filt-Cgil presenteranno ricorso presso il Giudice del lavoro di Lamezia per l’ottenimento del Piano industriale della Sacal, incredibilmente negativi. Ovviamente poiché la decisione non sarà a breve la Filt non avrà a disposizione lo strumento fondamentale per esercitare il proprio ruolo e difendere così i lavoratori” spiegano ancora dal sindacato. “Per questo ribadiamo al Presidente del Cda della Sacal di fornirci immediatamente il Piano industriale approvato a marzo 2021. Continuare a negarlo sottende qualche motivo oscuro che deve essere indagato dagli organi di vigilanza e da quelli ispettivi”.

“Al contempo chiediamo ad Enac di metterci a conoscenza se una qualsiasi altra Società di gestione aeroportuale in Italia abbia mai negato, a chi ne avesse diritto, il Piano industriale e se, anche su questo, intenda intervenire” continuano. “Al Presidente della Regione Calabria chiediamo se nel ruolo di Socio pubblico e di massima istituzione regionale intenda avallare l’atteggiamento di Giulio De Metrio che, per altro, è il proprio rappresentante all’interno del Cda, oppure se dissociandosi da tale assurdo atteggiamento chieda che il Piano industriale venga dato a chi ne ha diritto per consentire di esercitare la propria funzione ripristinando la democrazia all’interno della Sacal”.