Aeroporto Lamezia: Sacal, “Soddisfazione per l’ampliamento”
La Commissione Europea ha ritenuto “ammissibile” il progetto denominato “Nuova Aerostazione di Lamezia Terme”, presentato dalla Giunta Regionale della Calabria. La Sacal Spa ha espresso grande soddisfazione per la notizia ed ha ringraziato per la positiva attenzione dimostrata il Presidente Giuseppe Scopelliti, e gli assessori Giacomo Mancini, che guida il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, nonché l’assessore ai Lavori Pubblici, Pino Gentile. Nel sottolineare l’importanza d questo ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dell’intera Calabria, l’ing. Vincenzo Speziali, presidente della Sacal Spa, ha ricordato che il prossimo dicembre si terrà a Lussemburgo, presso la Commissione Ue, un’apposita riunione che accanto ai vertici della Regione Calabria e degli ingegneri Laganà e Zinno che stanno curando la pratica presso i competenti organismi dell’Unione Europea, vedrà anche l’ingegnere Clericò e il dr. De Grano per conto della Sacal. Nel corso del vertice verranno illustrati gli aspetti tecnici e amministrativi legati all’opera.
L’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, nodo strategico per il sistema di trasporti in Calabria e primaria porta d’accesso per la regione, proprio nei giorni scorsi ha raggiunto il significativo traguardo dei due milioni di passeggeri. L’aumento delle rotte e del traffico ha già comportato la realizzazione, in tempi rapidi, di un Nuovo Terminal, struttura modulare e prefabbricata inaugurata il 12 novembre scorso. L’imponente ritmo di crescita dell’aeroscalo lametino impone l’avvio di servizi sempre più efficienti e moderni, ma potrà essere adeguatamente supportato dalla realizzazione di una nuova Aerostazione che sarà capace di assicurare la movimentazione di circa 4 milioni di passeggeri. La Giunta regionale ha ricordato che tale opera si inquadra in un programma pluriennale di interventi volti al potenziamento e all’ammodernamento delle infrastrutture aeroportuali calabresi, in un disegno di sviluppo che ha privilegiato grandi interventi strategici rispetto a interventi a pioggia giudicati inidonei a cambiare il volto della Calabria.
Il presidente della Sacal, ing. Speziali, ha infine ricordato che dall’1 dicembre scorso è stata aperta al pubblico la nuova Sala Business, intestata alla memoria di Gianni Versace, uno dei migliori esempi del genio e della laboriosità di Calabria.