Tropea Cipolla Party, il Panettone diventa più grande
Iniziano i preparativi per l’edizione 2022 del Tropea Cipolla Party. E per anticipare la kermesse Paolo Caridi e Francesco Mastroianni hanno deciso di realizzare un nuovo panettone: alla Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.
I due Pastry Chefs calabresi hanno lavorato l’impasto, e dopo una segreta manipolazione delle migliori materie prime locali, utilizzate per creare un perfetto equilibrio tra evoluzione artigianale e tradizione pasticciera, hanno creato il nuovo panettone.
Nato dalla geniale mente creativa del direttore artistico e fondatore del Tropea Cipolla Party, Paolo Pecoraro, il “grande classico che non tramonta mai” alla Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è prodotto in esclusiva per il TCP dal Frantoio Badia di Lea Corigliano, che ha fornito ai pasticceri l’olio bio EVO con cui si è sostituito l’uso del burro nell’impasto.
Lo speciale Panettone, della misura eccezionale di un metro di altezza, sarà esibito e fatto degustare al pubblico presente nel corso di una conferenza show diretta dalla conduttrice televisiva Anna Aloi e dal direttore dell’Accademia Nazionale Italiana Tradizioni Alimentari, Valerio Caparelli.
L’appuntamento con il gusto si terrà sabato 20 novembre, alle 17.30, davanti alla suggestiva cornice del Palazzetto dell’Antico Sedile in Piazza Ercole di Tropea (VV) con la partecipazione di: Giovanni Macrì, sindaco di Tropea; Paolo Pecoraro, direttore artistico del TCP; Paolo Caridi, pastry chef e autore dello speciale panettone; Vitaliano Papillo, presidente del GAL Terre Vibonesi; Lea Corigliano del Frantoio Badia; Patrizia Fortunato della Boutique della Cipolla Rossa “Lady Tropea”.
Con loro la giovane delegazione di produttori in rappresentanza degli areali di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: Carmen Giampà, Gessica Nicolosi, Domenico Forte, Marcello Russo, Pasquale Simonelli.