Catanzaro. Gli alunni delle V classi in visita alla Polizia
Due scolaresche delle V classi primarie di Catanzaro hanno visitato la centrale operativa del 113. Cos’ i bambini dell’istituto comprensivo Mater Domini di Catanzaro, accompagnati dai loro insegnanti, hanno trascorso la mattinata con gli agenti dei reparti del centro polifunzionale.
Tante le domande e le curiosità degli alunni, entusiasti di poter entrare nella centrale operativa del 113, e vedere dal vivo l’operatività: la gestione di una chiamata di soccorso, il coordinamento delle pattuglie della squadra Volante sul territorio, i nuovi sistemi tecnologici, i grandi schermi di videosorveglianza.
Massima partecipazione e grande interesse allo stand allestito della Polizia Scientifica, in cui gli agenti hanno illustrato, a partire dal rilevamento dattiloscopico delle impronte digitali, alcune tecniche quotidianamente usate. I ragazzi hanno potuto assistere, anche qui in tutta sicurezza, ad alcune dimostrazioni antisabotaggio simulate dagli operatori del nucleo regionale artificieri.
Ciascuna delle mattinate si è conclusa con la visione di video. Inoltre gli agenti dell’ufficio minori della divisione anticrimine e della sezione della Polizia Postale e delle comunicazioni hanno affrontato l’argomento del bullismo, cyberbullismo, rischi all’uso di internet, di canali social, uso responsabile della rete web.