Carabinieri di Lamezia, serie di controlli e denunce

Catanzaro Cronaca

Continua assidua l’attività di vigilanza e controllo dei Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme nel settore della circolazione stradale. Soprattutto con il sopraggiungere della bella stagione si moltiplicano i comportamenti scorretti alla guida quali il mancato uso del casco protettivo e la guida in stato di ebbrezza. Nell’ultima settimana, in due distinti servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati principalmente al contrasto di queste forme di violazione del codice della strada, i dati emblematici dell’attività di controllo possono così sintetizzarsi:

  • Persone controllate: 560;
  • Veicoli controllati: 340;
  • Conducenti sottoposti ad accertamento con etilometro: 85;
  • Conducenti denunciati all’A.G. per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolico superiore a 0,80 g/l: 7;
  • Conducenti segnalati alla Prefettura per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolico compreso tra 0,50 e 0,80 g/l: 11;
  • Ciclomotori sottoposti a sequestro per guida senza il casco protettivo: 11.

I servizi sono stati svolti in prossimità dell’uscita dei locali di divertimento della città di Lamezia Terme e sulle principali vie di comunicazione, per quanto riguarda il contrasto al fenomeno delle stragi del sabato sera, ed in prossimità delle scuole nell’orario di uscita. L’attenzione rivolta a tali violazioni nella strategia di contrasto della Compagnia Carabinieri è data dallo sforzo per limitare gli incidenti stradali causati da conducenti in stato di alterazione, nonché di far comprendere ai giovani i rischi connessi al mancato uso del casco protettivo che in caso di sinistro può avere effetti drammatici.

I dati sopra richiamati sono, purtroppo, significativi di una problematica che necessita di essere seguita attentamente poiché dimostra che la strada per giungere alla maturazione sotto il profilo del corretto comportamento di guida è ancora lungo.