Premio Nazionale di Poesia “Francesco Chirico” 2021: tutti i nomi dei vincitori
Il 26 novembre scorso, a seguito di un impegnativo lavoro, la Commissione del “Premio Nazionale di Poesia Francesco Chirico” ha completato l’esame degli elaborati giungendo alla proclamazione dei vincitori selezionati tra centinaia di partecipanti giunti da ogni parte d'Italia e da altre nazioni, come l'Argentina, Canada e gli USA.
Le tre componenti della Commissione, Rossana Rossomando, Raffaella Imbrìaco ed Elena Festa hanno decretato all’unanimità i vincitori della kermesse poetica dopo un attento lavoro di valutazione, considerato l'elevata quantità e qualità delle poesie giunte al civico della Stazione Fs di Rc S Caterina, divenuta da tempo una delle roccaforti culturali più importanti della Calabria, il cui impegno filantropico è riconosciuto anche a livello nazionale.
I PREMI E LE MENZIONI
Premio Francesco Chirico | Primo Classif. Sez. Italiano: Valeria Grazia Grasso con la poesia "Bambola di Cartapesta". Secondo Classificato sez Italiano: Giovanna Rizzo con la Poesia "Mentre sono libera...". Terzo Classificato sez. Italiano: Caterina Pendinelli con la poesia "Albe di bambina"
Primo Classificato sez dialetto: Giuseppe Ambrogio con la poesia "Comu si beddha rriggiu 'sta sirata". Secondo Classificato sez. Dialetto: Nuccia Neri con la poesia "Mi ciangi u cori". Terzo Classificato sez dialetto: Natale Cutrupi con la poesia "Tu si 'a me stidda"
Menzioni con Targa Italiano | Premio Incontriamoci sempre a Alessandro Bacci. Premio Fata Morgana a Nuccia Foti. Premio Scilla a Lucia Lo Bianco. Premio Domenico Smorto a Elisabetta Carbone. Menzioni con targa dialetto “Premio Incontriamoci Sempre” a Saverio Macri'. Premio Fata Morgana a Antonino Bonaccorso. Premio Nicola Giunta a Tita Fortunata Morabito. Premio Saverio Strati a Rocco Criseo.
Menzioni con pergamena Italiano ad Anna Caccavale, Marisa Bagala' e Francesca Tavani. Menzioni con pergamena dialetto a Paolo La Cava, Terragnoli Giuseppe e Bentivoglio Zurzolo.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
La premiazione si svolgerà domenica 12 dicembre alle ore 18,00, nella splendida Sala Museo della Stazione, dedicata al grande regista Pietro Germi. La cerimonia sarà presieduta dal trio della Commissione e, per l'occasione, dal Presidente della serata , l' Ing. Federica Araniti , Dirigente della Scuola Primaria Araniti.
La serata sarà arricchita da dolci melodie musicali e dalla degustazione di un ricco buffet di prodotti tipici del territorio. Dopo il brindisi finale, gli organizzatori del Premio indetto dall’Associazione Culturale Incontriamoci sempre, si proietteranno verso l'edizione 2022 , che conterrà diverse novità e un bando rinnovato per facilitare la partecipazione, sia con invio postale che con modalità on line.
Il Premio infatti sta estendendo sempre di più i suoi confini, tanto è vero che sono in atto accordi con molti connazionali che vivono all'estero e con associazioni di italiani presenti in diverse parti del mondo .