Unical: giornata in onore di Nuccio Ordine

Cosenza Attualità

“Una prestigiosa onorificenza che dà lustro non soltanto ad uno studioso di fama internazionale, ma all’intera Università della Calabria”. Con queste parole il Rettore dell’UniCal, Prof. Giovanni Latorre, questa mattina, nella sala dello University Club, ha ricordato l’onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo scorso 26 novembre ha conferito al prof. Nuccio Ordine, professore Ordinario di letteratura italiana.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto di Cosenza, Dott. Raffaele Cannizzaro, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Raffaele Perrelli, e il Direttore generale della casa editrice Les Belles Lettres di Parigi, prof. Alain Segonds. “Questo riconoscimento – ha detto ancora il Rettore Giovanni Latorre - segue quello, pure prestigiosissimo, assegnato a Ordine dal Governo francese, della decorazione di Cavaliere nell' Ordine delle Palme Accademiche, e testimonia lo spessore culturale del prof. Ordine. Sono fatti che inorgogliscono tutta la comunità universitaria. In questo Ateneo - ha detto ancora il rettore - il prof. Nuccio Ordine s’è laureato e svolge una importante attività accademica che oggi ne fa uno dei più autorevoli studiosi di Giordano Bruno e certamente uno tra i migliori conoscitori dell'ambiente sociale, artistico,letterario e spirituale dell’età del Rinascimento”.

Il prof Raffaele Perrelli, preside della Facoltà di Lettere e filosofia, nel suo intervento, ha messo in evidenza le qualità umane del prof. Ordine e la sua capacità “certamente non comune - ha detto - di insegnare non solo trasferendo conoscenza, ma istaurando una forte empatia con gli studenti”. Il Preside Perrelli ha quindi messo in evidenza il fatto che questo riconoscimento attribuito ad un umanista, “non è cosa da poco poiché viviamo – ha spiegato il Prof. Perrelli - in un periodo storico nel quale gli studi letterari non hanno quella considerazione che meritano. Spessp, addirittura, se ne disconosce il valore anche per la costruzione della democrazia e dell’identità nazionale”.

L’editore francese Prof. Alain Segonds, dal canto suo, dopo aver ricordato il lungo rapporto culturale che lo unisce a Ordine, che conosce da quasi 25 anni, ha definito il docente dell’Unical “l’autore più importante della casa editrice Les Belles di Parigi”. Infine il Prefetto di Cosenza, Dott. Raffaele Cannizzaro, s’è complimentato con Ordine mettendo in evidenza come l’alta onorificenza sia stata attribuita dal Presidente della Repubblica “motu proprio”, e cioè avvalendosi di una particolare facoltà che esclude, in rari casi e sempre per alti meriti culturali, la segnalazione del Presidente del Consiglio. Alla cerimonia è pure intervenuto il sindaco di Diamante, città natale di Nuccio Ordine, Ernesto Magorno.

L’incontro è stato concluso dallo stesso Prof. Ordine, che ha ringraziato i presenti, ed ha speso significative parole per l’Università della Calabria, sottolineando le straordinarie opportunità che grazie ad essa ha avuto di crescere culturalmente e scientificamente, ed il Presidente della Repubblica che, ha concluso, “assegnando questa onorificenza ha voluto ribadire, ancora una volta, l’importanza dell’Università, della cultura e della ricerca”.