A Reggio Calabria la campagna Confcommercio #Comprosottocasa

Reggio Calabria Attualità

Si chiama #Comprosottocasa perché mi sento a casa la campagna di acquisto lanciata da Confcommercio Reggio Calabria. Di fronte all'eredità che ha lasciato il lockdown, Confcommercio ha deciso di promuovere la campagna che mira a valorizzare l'importanza degli acquisti nei negozi di vicinato.

Quest’anno, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, l’iniziativa si svolge assieme all’associazione Abakhi a sostegno di Casa di Benedetta, meravigliosa realtà cittadina e di tutti i ragazzi ed operatori che la rendono speciale.

Di progetto utile e concreto parla il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, “perché riesce a mettere insieme tanti aspetti e tante potenzialità che la nostra città è in grado di esprimere, tendendo una mano al tessuto commerciale e produttivo e volgendo anche lo sguardo a chi opera ogni giorno nel sociale e nella cura della persona. Naturalmente nessuno di noi è contrario agli acquisti online ma crediamo che sia fondamentale, specie in questo momento storico così difficile, sostenere il commercio locale che da sempre offre un’attenzione e una cura rivolte al cliente che nessuna transazione online può garantire. Questo brillante progetto, peraltro, ci consente anche di recuperare e rilanciare le relazioni e l’impegno di ciascun cittadino nei confronti del proprio quartiere, valorizzando i rapporti umani e incoraggiando le tante attività che ognuno di noi trova sotto casa. Faccio i complimenti a chi ha ideato questa iniziativa e invito quei commercianti che ancora non lo hanno fatto, ad aderire con entusiasmo e partecipazione”.

"Abbiamo sposato e condiviso subito questa iniziativa promossa da Confcommercio – spiega l’assessora comunale alle Attività produttive, Angela Martino - nella piena consapevolezza di quanto sia importante che l'economia possa abbracciare anche il sociale. Ed è estremamente significativo che questo progetto si svolga durante le festività natalizie perché da un lato tale periodo rappresenta il momento di maggiore vivacità per il mondo del commercio e tutti sappiamo quanto questo comparto sia importante nelle dinamiche economiche e occupazionali del nostro territorio. Per altro verso poi, l'iniziativa interviene in modo concreto sul fronte della solidarietà coinvolgendo la Casa di Benedetta, ovvero una brillante realtà dell'associazionismo cittadino fortemente impegnata in attività rivolte al mondo dell’infanzia e dei giovani”.

Pensavamo di poter archiviare già per questo Natale l’emergenza sanitaria ma purtroppo così non è stato - commenta il presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Lorenzo Labate – e ancora non abbiamo riacquisito una normalità completa. Nonostante ciò abbiamo voluto con determinazione dare un segnale di fiducia e speranza a tutto il settore attraverso un’iniziativa semplice ma molto concreta. Abbiamo voluto rafforzare, inoltre, il nostro messaggio, coinvolgendo una bella e operosa realtà impegnata nel sociale, come la Casa di Benedetta, a cui Confcommercio insieme ai commercianti che aderiscono al progetto destinerà ogni 30 euro di spesa una donazione”.

Confcommercio e gli esercizi commerciali aderenti, riconoscibili dalla locandina esposta e dalla vetrofania, effettueranno una donazione a Casa di Benedetta per ogni acquisto superiore ai 30 euro ed anche i Clienti saranno invitati ad un gesto di solidarietà.