Reggio. Consegnato alla Soprintendenza un busto romano
È stato consegnato alla Soprintendenza ai beni culturali di Reggio Calabria un antico busto di epoca romana. L’opera, trovata forse a seguito dei lavori di costruzione del palazzo di famiglia, era stato messo in un deposito di proprietà della famiglia Trapani Lombardo e poi dimenticato.
Ma dopo un sgombero del locale, la famiglia ha ritrovato il busto e lo ha segnalato. Il comando Carabinieri tutela patrimonio culturale di Cosenza ha quindi verificato la provenienza lecita del manufatto che non era mai stato inserito nella Banca Dati dei beni rubati.
Il bene, che è in ottimo stato, è stato consegnato dalla famiglia alla Soprintendenza e sarà sottoposto nei prossimi giorni a un primo intervento di pulitura.
I restauratori elimineranno lo strato superficiale di sporco e potranno dunque verificare l'eventuale esistenza di resti di coloritura o di interventi di restauro precedenti nonché, grazie al prelievo di alcuni campioni, sarà possibile conoscere anche la provenienza del materiale (probabilmente marmo) utilizzato per realizzare il manufatto.