Prevenzione invernale in montagna: torna “Sicuri con la neve”
Si svolgerà la prossima domenica, 16 gennaio, l'oramai consueto appuntamento con l'evento Sicuri con la Neve, iniziativa ricadente nel più ampio progetto Sicuri in Montagna portato avanti la Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. La giornava prevede tre distinte iniziative che si svolgeranno in altrettante località - Gambarie, Camigliatello Silano e Casali del Manco - e riguarderanno esclusivamente la prevenzione di incidenti tipici della stagione invernale.
Previsti momenti formativi per sensibilizzare gli escursionisti sui rischi che si possono correre ad alta quota, ma sopratutto collegati alla neve ed al ghiaccio. In programma, delle simulazioni di ricerca con l'utilizzo di dispositivi Artva e di soccorso su pista ed in ciaspolata. Gli eventi, organizzati dalle stazioni alpine dell'Aspromonte, della Sila e dal nucleo calabrese, vedono la partecipazione del Nucleo Alpino Italiano.
Chiunque vorrà partecipare dovrà, nel rispetto delle misure anti contagio, informare della propria presenza e presentarsi munito di green pass e di mascherina ffp2. Possibili variazioni ai programmi dipenderanno dall'intensità delle nevicate e dalle condizioni metereologiche.