Riavviato l’acquedotto Alaco: servizio idrico tornerà regolare a partire dalla notte
La Sorical ha confermato la riapertura del flusso idrico nel versante tirrenico dell'acquedotto Alaco, interessato nei giorni scorsi da un pesante smottamento che ne ha causato una notevole rottura. Il peggio sembrerebbe essere passato, ma la condotta non è ancora stata ripristinata completamente.
Nella tarda mattinata di oggi la società idrica ha informato le prefetture di Reggio Calabria e Vibo Valentia in merito alla riapertura un tratto, che al momento garantirà il servizio idrico ai comuni di Vibo Valentia, Stefanaconi e Gerocarne. Il flusso è già stato aperto, ma si stima che per andare a regime bisognerà attendere almeno questa notte.
Discorso diverso invece per l'altro tratto danneggiato, la condotta dorsale entroterra, che serve ulteriori comuni del vibonese e diversi centri della piana. Mentre proseguono i lavori in località Cona di Brognaturo, gli operai sono fiduciosi di riuscire a rispettare il cronoprogramma: domattina sarano completate l'allineamento, le saldature e gli ancoraggi, che permetteranno il ripristino dell'acqua entro la giornata.