Aeroporto Crotone, Barbuto e Torromino: “Seguiremo sviluppo piano”

Crotone Infrastrutture
L’aeroporto Sant’Anna di Crotone

Seguiranno “gli sviluppi della redazione del piano degli aeroporti” Elisabetta Barbuto e Sergio Torromino, parlamentari Crotonesi. Si riferiscono alla notizia “relativa all’avvio, da parte dell’ENAC, della revisione del Piano Nazionale degli Aeroporti che è stata recepita da qualcuno, e quindi immediatamente ripresa, come un ferale annuncio di prossima chiusura dello scalo pitagorico”.

E hanno assicurato che saranno i primi “qualora dovesse esserci oggettivamente qualche elemento che deponga per una ipotetica chiusura dello scalo, a divulgare la notizia” e chiederanno “alla cittadinanza di essere compatta nel sostenere la nostra azione istituzionale di contrasto a questa improbabile scelta e , comunque, a qualunque scelta scellerata possa penalizzare il nostro territorio”.

Barbuto e Torromino hanno poi fatto riferimento all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell’allegato infrastrutture. “Nello stesso sono contenute le scelte del Governo in relazione al processo di pianificazione integrata delle infrastrutture e della mobilità basato su riforme, connessione e sicurezza, equità e sostenibilità, anche sulla base degli investimenti e delle riforme inserite nel PNRR”, hanno scritto i due parlamentari.

“In questo contesto si inserisce, al pari di altri piani, il Piano nazionale degli Aeroporti il cui studio è appena iniziato per cui non è dato comprendere in virtù di quali considerazioni o poteri divinatori qualcuno dia già per certa la chiusura del nostro aeroporto proprio adesso che, peraltro, dopo decenni di miopia politico istituzionale, la nostra zona è finalmente oggetto di progetti che vedono un rilancio infrastrutturale sia in tema ferroviario che stradale”.