La terra trema in Calabria, terremoto di magnitudo 4.3 al largo della costa

Calabria Cronaca

Scossa di terremoto al largo della costa calabrese. Alle 10.19 i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una scossa di magnitudo 4.3 a 10 chilometri di profondità a largo del golfo di Lamezia Terme.

Dalle verifiche effettuate l’evento è stato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati, al momento, danni a persone o cose.

A seguito della scossa Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.

Diversi studenti, insegnanti e lavoratori sono stati fatti evacuare da scuole e uffici. Nella maggior parte dei comuni in cui è stato avvertito il sisma gli alunni delle scuole elementari sono stati raccolti in luoghi aperti adiacenti gli istituti. Le persone che si trovavano in casa sono invece uscite.

Sospensione per la circolazione ferroviaria lungo la fascia tirrenica della Calabria, in particolare per i treni che effettuano il servizio lungo la linea Paola-Rosarno, a Tropea e tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido. I tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane) stanno effettuando la ricognizione a bordo di carrelli ferroviari lungo le linee interessate per verificare le condizioni dei binari. Sono stati istituiti bus sostitutivi per i passeggeri delle linee coinvolte dalla sospensione.

(ultimo aggiornamento 12:02)