L’auto della scorta di Falcone all’Istituto alberghiero di Villa San Giovanni
L’auto della scorta di Giovanni Falcone, una Quarto Savona Quindici, ha fatto tappa all’istituto alberghiero di Villa San Giovanni.
È successo nel corso dell’iniziativa “Per la bandiera, uomini nel coraggio e nella bandiera” promossa dall’associazione Biesse e dedicata alle donne e agli uomini delle scorte.
La cerimonia, aperta dalla scopertura della teca contenente la storica autovettura della scorta del giudice Giovanni Falcone, coinvolta nell’attentato di Capaci, ha visto la presenza del sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace e per il Comune di Reggio Calabria il Sindaco facente funzioni Paolo Brunetti.
"Onorati di essere qui oggi - ha commentato Versace a margine della cerimonia - è davvero impressionante vedere dal vivo i resti di quell'autovettura, un simbolo di un momento molto triste che ha segnato la storia della nostra Repubblica. E credo sia significativo e da sottolineare che queste celebrazioni, in occasione del trentennale della Dia, siano fatte anche all'interno di un Istituto Scolastico come l'Alberghiero di Villa San Giovanni, perchè ci fa capire quanto importante siano i messaggi indirizzati ai giovani su un tema delicato come quello della legalità e della lotta alla criminalità organizzata".