Cariati, studenti in piazza per la Giornata della memoria

Cosenza Attualità

Hanno commemorato le vittime dell’Olocausto gli studenti di Cariati. Alla presenza di una delegazione di studenti dell’Ita e del liceo, si è svolta la Giornata delle memoria, che si è aperta con un momento di raccoglimento e preghiera.

Sono intervenute poi la sindaca, Filomena Greco, e l’assessora alle politiche sociali, Rosaria Bianco. Poi è stato realizzato un monumento temporaneo: una pila di scarpe, dalla forte carica evocativa perché capaci di rimandare alle immagini che ci provengono dai campi di concentramento di Auschwitz.

Serena Straface e Isabella Russo hanno letto alcuni passi del libro di Primo Levi dal titolo “SE questo è un uomo”; Stefania Cittadino e Giuseppe Forciniti hanno interpretato la poesia C’è un paio di scarpette rosse, di Joyce Lussu. La farfalla, componimento nato dalla mano di Pavel Friedman, un ragazzo deportato a Terezin, in un ghetto ebraico della Repubblica Ceca e poi morto nel campo di sterminio di Auschwitz, è stato letto da Giuseppe e Veronica Germinara.

Ad accompagnare e coordinare gli studenti sono state le docenti Maria Giovanna Romanello (Liceo) e Alessia Pugliese (ITI) presentando gli elaborati e gli approfondimenti fatti sulla Giornata della Memoria.

L’evento ospitato nel centro storico è il primo di una serie di appuntamenti che si terranno durante i prossimi 12 mesi e che rientrano nel progetto 25 novembre 2021 – 25 novembre 2022 – Un anno senza violenza, finalizzato a sensibilizzare dal basso sul tema della non violenza, a partire da quella di genere.