“Sì alla Pace, no alla guerra”. Cariati si mobilita per l’Ucraina: raccolti alimenti e farmaci
Grande partecipazione a Cariati all’evento “Sì alla Pace….. no alla guerra” organizzata dalla Lega navale Italiana in collaborazione con la Lilt, a favore della pace e a sostegno del popolo ucraino.
Con i presidenti delle due Sezioni, Francesco Cufari e Maria Viteritti, erano presenti autorità civili, militari e religiose del comune ionico: la sindaca Filomena Greco, il comandante della polizia municipale, i carabinieri della stazione locale, don George Viju e il cappellano dell’opera dell’apostolato marittimo don Giuseppe Ruffo.
Toccante la testimonianza delle rappresentanti dell’associazione Donne Ucraine di Cariati presenti numerose all’evento e che hanno manifestato l’urgenza di una rapida cessazione delle azioni di guerra evidenziando la grave situazione in cui versano i loro famigliari e l’intera popolazione ucraina.
Dopo aver issato il gonfalone della Lega Navale Italiana insieme alla bandiera ucraina e a quella arcobaleno della Pace, la manifestazione si è conclusa con un momento di emozionante preghiera e la benedizione impartita da don Giuseppe Ruffo.
“Particolarmente generosa è stata la risposta della popolazione cariatese - ha sottolineato Cufari – nelle donazioni di ingenti quantitativi di generi alimentari e farmaci da inviare, al più presto, nel territorio martoriato dalla guerra e che ha bisogno di tutta la nostra solidarietà e aiuto. Sono convinto che anche la solidarietà possa diventare un atto di eroismo”.
La Lega Navale continuerà a raccogliere alimenti a lunga conservazione e farmaci anche nei prossimi giorni in collaborazione con la Lilt e il Rotary Club “Terra Brettia”.