Catanzaro. Nella sede Caritas lo sportello antiviolenza
Intende offrire una via di uscita alle donne vittima di violenza lo sportello inaugurato nella sede della Caritas in via Arcivescovado nel cuore di Catanzaro
Lo sportello, aperto una volta a settimana con la collaborazione della Caritas diocesana e gestito dalle operatrici del Centro Antiviolenza “Mondo rosa” del Centro calabrese di solidarietà, rientra nel progetto Ayra che, partito nel maggio 2021, si concluderà a maggio prossimo.
Il progetto è stato finanziato con risorse del Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle Pari opportunità del 2019, con lo scopo di garantire la continuità e il rafforzamento di tutti i servizi del centro antiviolenza “Mondo Rosa”.
Il progetto si è articolato in due fasi. Nella prima fase, le operatrici hanno preso in carico le persone attraverso una particolare metodologia che consiste: ascolto telefonico, colloqui di prima accoglienza, assistenza psicologica e consulenza e sostegno socio-lavorativo.
Nella seconda fase, dopo la formazione di 10 ore, il percorso formativo ha compreso l’area sociale, psicologica e legale e le operatrici hanno preso in carico le donne vittime di violenza di genere.
Con la collaborazione di Caritas diocesana – diretta da don Salvatore Varano e con il via libera dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Claudio Maniago – è stato, quindi, attivato lo sportello antiviolenza.