Cinema, al festival “Anima Roma corti” arriva “Amelia” di Enzo Carone
Sbarca a Roma il cortometraggio Amelia girato a Monterosso Calabro dal regista Enzo Carone. L’opera, che ha partecipato a diversi val regionali, nazionali e internazionali, è dedicata al coraggio dimostrato da una madre contro la sub-cultura criminale della propria famiglia.
E per il tema trattato, il film è stato selezionato da Giulio Neglia, attore e responsabile della casa di distribuzione We-Short, per la proiezione durante la manifestazione “Anima Roma Corti” che si è svolta nella Capitale.
All’evento erano presenti il sindaco di Monterosso Antonio Giacomo Lampasi, il regista Enzo Carone, gli attori Costantino Comito e Francesca Pecora, la costumista Manuela Capalbo, il fotografo Pasquale Accorinti, la responsabile di Confartigianato Calabria - settore Cinema, Loredana Ambrosio e la giornalista Maria Novella Imeneo.
Il corto ha riscosso grande successo tra pubblico e addetti ai lavori. Gli esperti e i produttori sono rimasti così colpiti dai paesaggi calabresi che il sindaco di Monterosso ha deciso di aprire le porte del borgo per ospitare i set delle produzioni che decideranno di girare film in Calabria.
Per Carone “la Calabria potrebbe essere la California del cinema. E’ una terra in cui la cinematografia, oltre che essere una passione per tutti, esperti e non, può diventare fonte di lavoro e volano di sviluppo. Basterà puntare sulle bellezze del territorio e attirare l’attenzione delle produzioni disposte a investire”.
“Tutti i sindaci calabresi – prosegue Carone – dovrebbero capire che il cinema è una vera e propria industria dalle enormi potenzialità”. Ha quindi ricordato CiaKalabria, la “società di service cinematografico che ha co-prodotto il cortometraggio “Amelia”. CiaKalabria è una realtà formata da maestranze calabresi che hanno deciso di investire per promuovere la nostra magnifica terra”.