“Sicuramente Divertente” approda a Morano Calabro
Informare e sensibilizzare i giovani sulla sempre più critica emergenza degli incidenti stradali. E’ con questo obiettivo che si propone la campagna “Sicuramente Divertente”, lodevole iniziativa per l’educazione stradale sostenuta a livello nazionale da partner d’eccezione e che ha scelto Morano Calabro quale sede per l’Italia meridionale.
Il progetto "Sicuramente Divertente" - promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Gioventù - è stato adottato I.T.A.S. “G. Garibaldi” di Roma in collaborazione con OPES, Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, Federazione Motociclistica Italiana, Associazione Sportiva Guida Sicura e Associazione Familiari e Vittime della Strada. L’organizzazione è affidata all’Agenzia Elite di Roma.
Sono numerosi, e tutti appartenenti al mondo del automobilismo e motociclismo, i personaggi che –con un forte richiamo sui giovani – hanno collaborato alla promozione di “Sicuramente Divertente” raccontando le proprie esperienze sulle pagine degli opuscoli informativi della campagna: fra i tanti, i piloti di motociclismo Marco Melandri e Marco Simoncelli; Graziano Rossi, ex motociclista e padre di Valentino Rossi; Aldo Drudi, designer di caschi sportivi; Guido Meda, giornalista sportivo di Mediaset e telecronista dei gran premi di motociclismo.
Mercoledì 13 aprile, alle 9:30, presso l’Auditorium Comunale di via Porto Alegre a Morano Calabro, si svolgerà il forum sulla sicurezza stradale: alla vasta platea composta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale guidato dalla dinamica professoressa Isabella Grisolia, relazioneranno esponenti della Federazione Motociclistica Italiana e della Associazione Familiari e Vittime della Strada. Il format giovane di “Sicuramente Divertente”, calibrato sulle specifiche esigenze della comunità di Morano Calabro, proporrà agli studenti un contenitore informativo, un interattivo quiz e proiezione di filmati. Nel contempo una mostra di 10 pannelli con grafica a fumetto informa sui rischi che si corrono mettendosi alla guida dopo aver abusato di alcol e usato sostanze stupefacenti.
Il tutto con il fine di ridurre quella che è la più incisiva causa di mortalità fra i giovani. A provocare la maggior parte degli incidenti sono la velocità eccessiva, l’alcol, poi l’assunzione di stupefacenti e farmaci. Anche per questo “Sicuramente Divertente" ha individuato negli studenti i propri interlocutori ma vuole rivolgersi loro con un approccio positivo e un linguaggio giovane, senza inflazionati moralismi né repressione ma piuttosto con l'obiettivo di raccontare storie, condividere esperienze, portare esempi positivi e soprattutto invitare a credere che è sempre meglio scegliere. Ed il 12 maggio una rappresentanza degli studenti moranesi parteciperà a Roma alla giornata conclusiva del progetto.
E così, Morano Calabro sarà per una settimana al centro di un progetto per la sicurezza stradale: oltre al forum di “Sicuramente divertente”, si svolgerà infatti il 16 e 17 aprile la “Salita Morano – Campotenese”, storica cronoscalata del comprensorio del Pollino.