Crotone. Dal Soroptmist l’idea di intitolare una via all’universo femminile
È arrivata il giorno della Giornata internazionale dei diritti delle donne l’idea del Soroptmist International club di Crotone di intitolare una via all’universo femminile.
È successo nel corso di un incontro tra il sindaco Voce e l’assessore Pitingolo hanno avuto, ieri nella Casa Comunale, ceon le rappresentanti dell’associazione Anna Maria Sulla e Serenella Galdieri.
Nel caso specifico non si tratta di apporre un semplice toponimo né di cambiare la denominazione ma di ma di prevedere che una strada del centro storico, attraverso una simbolica denominazione, diventi un luogo per valorizzare la figura femminile.
Dedicare idealmente una strada alle donne, come hanno avuto modo di evidenziare le rappresentanti della Soroptimist, è un mezzo potente per dare visibilità e dignità alle protagoniste femminili di ogni tempo e della vita quotidiana.
Tra l’altro la proposta riprende la positiva esperienza dell’iniziativa “adotta un vicolo” promossa nell’ambito del progetto “I Borghi più belli d’Italia”. L’amministrazione ha preso carico della proposta dell’associazione e nei prossimi giorni saranno approfonditi i dettagli per la realizzazione di questo simbolico e significativo progetto.