Infrastrutture e trasporti: Versace incontra l’associazione Città della Piana
Saranno ascoltati nell'ambito dei lavori della cabina di regia sul Pnrr i rappresentanti dell'associazione Città della Piana. È emerso in un incontro che si è svolto a Palazzo Alvaro con il sindaco facente funzioni della Città metropolitana, Carmelo Versace.
Alla riunione erano anche presenti la dirigente del settore Tutela del territorio e dell'ambiente, Domenica Catalfamo, e dal funzionario del settore Viabilità, Paolo Labate, e Armando Foci.
Come ha affermato Versace, nel corso dell’incontro “si è parlato di infrastrutture e della possibilità di riprendere progetti che, nel tempo, sono stati messi da parte e che possono, comunque, servire a migliorare la viabilità interna dell'area pianigiana. Come Ente, abbiamo informato i cittadini sull'iter avviato, con una lettera inviata al ministro dei Trasporti Giovannini lo scorso primo marzo, che prevede la riacquisizione della gestione della Strada provinciale 1 ad Anas".
Circostanza, quest'ultima, molto apprezzata dai rappresentanti dell'associazione che "sono ben consapevoli delle difficoltà affrontate dalla Città Metropolitana nella conduzione di un'arteria importantissima che deve fare i conti con i tagli pesanti sui trasferimenti statali iniziati nel lontano 2011”.
“Fra gli argomenti trattati - ha concluso Carmelo Versace - spiccano anche il Porto di Gioia Tauro, il Ponte sullo Stretto e l'Alta velocità, compresi il rifunzionamento della stazione ferroviaria di Gioia ed il potenziamento delle linee attraverso l'utilizzo dei nuovi locomotori in arrivo nel nostro comprensorio e che potrebbero segnare una svolta per questo territorio molto importante”.
Versace, a margine della riunione, ha parlato di “momento proficuo per affrontare e discutere le criticità e le potenzialità inespresse del territorio”.