Aeroporti. Ryanair fa partire in Calabria l’operativo estivo più grande di sempre: 19 rotte

Calabria Infrastrutture

La compagnia aerea Ryanair ha annunciato il suo più grande operativo estivo per la Calabria. Un totale di 19 rotte per l’estate 2022, di cui quattro nuove rotte da Lamezia per Genova, Memmingen, Vienna, Norimberga e una nuova rotta da Crotone per Venezia, supportando la ripresa del turismo e dell'occupazione in Italia ed in Calabria.

“In qualità di compagnia aerea n.1 in Italia, siamo lieti di annunciare il nostro operativo estivo da record per la Calabria che offre 92 voli settimanali su 16 rotte da Lamezia Terme e 3 da Crotone, comprese 5 nuove rotte per Genova, Memmingen, Vienna, Venezia e il nuovo volo bisettimanale per Norimberga. Questa crescita rafforza il nostro impegno a sostenere la ripresa del mercato italiano con ulteriori collegamenti internazionali, dando allo stesso tempo una spinta al turismo in questa tanto attesa estate”. Ha dichiarato il Country Manager di Ryanair per l'Italia, Mauro Bolla.

“Per consentire ai viaggiatori da/per la Calabria di prenotare la loro vacanza estiva alla migliore tariffa possibile, - ha aggiunto Bolla - abbiamo lanciato una promozione con tariffe disponibili a partire da € 19,99 per viaggi da marzo a ottobre, che devono essere prenotate entro sabato 12 marzo. Dal momento che queste incredibili tariffe basse andranno a ruba rapidamente, i clienti devono accedere a www.ryanair.com per evitare di perderle".

L’Assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso ha dichiarato: “L’attivazione di nuove rotte per la Calabria da parte di Ryanair, tra l’altro a tariffe fortemente competitive, si inserisce nell’ambito di un ampio lavoro di rilancio del nostro sistema aeroportuale come motore di sviluppo del turismo e dell’economia regionale. La Calabria si è distinta lo scorso anno per essere stata una delle tre principali destinazioni turistiche nazionali. L’incremento delle rotte è un segnale della capacità attrattiva della Calabria, sia nei confronti del mercato nazionale e che di quello europeo, e ne rafforza la competitività, premiando il nostro impegno volto a sostenere il sistema turistico nel periodo più duro della pandemia e a costruirne il rilancio attraverso una programmazione attenta e una forte attività di marketing territoriale e di potenziamento dei servizi. Grazie anche ai nuovi voli ci prepariamo ad accogliere sempre più turisti ai quali far conoscere un luogo unico, che insieme al mare, alla montagna, alle bellezze paesaggistiche, offre un patrimonio ricchissimo di storia, di cultura, di identità. Una “Calabria straordinaria” capace di sorprendere il visitatore e di offrire emozioni ed esperienze indimenticabili”.

Il rinnovato impegno di Ryanair, - ha dichiarato il Direttore Generale di Sacal, Piervittorio Farabbi - con l’apertura di nuove destinazioni ed il rafforzamento del suo network sugli aeroporti calabresi di Lamezia e Crotone, rappresenta la prova tangibile dell’attrattività della nostra Regione e del bacino di utenza che rappresenta. In questa fase di ripresa è essenziale continuare ad investire, sostenendo con rinnovata fiducia il mercato e cogliere così tutte le opportunità."

Oltre alle 19 rotte, 16 da Lamezia Terme e 3 da Crotone, l’operativo di Ryanair includerà sulla Calabria: un aereo basato a Lamezia, con un investimento di 100 milioni; oltre 1,7 milioni di passeggeri previsti nel FY23; oltre 1.200 posti di lavoro totali, di cui 30 diretti

Ryanair metterà in vendita più di 560.000 biglietti in questa estate (10% in più rispetto all'estate 2019 pre-pandemia) offrendo ai passeggeri calabresi un'ampia scelta di destinazioni europee in Germania, Regno Unito e Austria ed al turismo italiano la spinta tanto necessaria dopo due estati di rallentamenti legati alla pandemia.

Affinché Ryanair possa offrire ancora ulteriore crescita e ripresa in Italia, la compagnia fa sapere di aver chiesto al governo presieduto da Mario Draghi di intraprendere 3 iniziative per collocare l'Italia in una posizione di vantaggio rispetto alle altre destinazioni turistiche europee: abolire immediatamente l’addizionale comunale sui viaggi aerei dal 1 aprile 2022 fino a marzo 2025; sospendere le tasse ambientali discriminatorie sui voli a corto raggio dall'UE, che sono contrarie ai principi del lavoro e della famiglia, limitano la libera circolazione delle persone e danneggiano il turismo in tutta Italia.