Aeroporti calabresi: 2024 da record, superati i 3,6 milioni di passeggeri
Gli aeroporti della Calabria segnano un record nell’anno appena trascorso: nei dodici mesi del 2024 sono stati difatti circa tre milioni e seicento mila i passeggeri traportati in tutti e tre gli scali regionali.
Per la precisione, l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme si conferma il primo della Calabria, superando i 2milioni e 700mila passeggeri, con dati in fortissima crescita, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre scorsi.
Va molto bene anche il “Tito Minniti” di Reggio Calabria - uno dei più dinamici d’Europa - che con più di 620mila passeggeri trasportati straccia ogni suo precedente record.
In netta e costante crescita anche il “Pitagora” di Crotone, che nel 2024 ha superato i 270mila passeggeri, con gli ultimi mesi dell’anno in crescendo.
“La Calabria ha preso la rotta giusta”, commenta con soddisfazione il governatore Roberto Occhiuto nello sciorinare i numeri.
Numeri che già nel mese di novembre passato avevano evidenziato valori di crescita importanti: secondo quando comunicato allora dalla Sacal, la società di gestione degli aeroporti regionali, si erano infatti registrati complessivamente poco meno di 282mila passeggeri in soli trenta giorni (QUI).
In quel frangente lo scalo di Lamezia aveva registrato un +14,8 percento di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023; ancora meglio Reggio con uno sbalorditivo +206%; ma anche Crotone, con un +62%, non aveva mancato di sorprendere.