Pallamano, rossoblù corsari a Putignano
Riesce nell’impresa la Pallamano Crotone. Per la prima volta nella stagione i rossoblù tornano imbattuti da una trasferta che li ha visti finalmente protagonisti e vittoriosi al cospetto della formazione allenata da mister Nebbia.
Partono subito forte i pugliesi, aggressivi e dinamici in ogni angolo del rettangolo di gioco. Con azioni veloci e ficcanti, Laterza e compagni creano qualche problema di troppo alla difesa crotonese che appare vulnerabile soprattutto al centro e sulle ali. Anche in attacco, nonostante alcune belle combinazioni di Calabrese e compagni, l’estetica del gioco sembra prevalere sull’efficacia delle conclusioni.
E’ per questo se nel primo quarto di gara il Putignano conduce 7 a 4, ma qualcosa finalmente cambia in meglio per il Crotone: le reti di Nesputo e la freddezza di Perri dai 7 metri favoriscono il temporaneo aggancio (9-9). Nel finale di tempo tornano in cattedra i pugliesi grazie a ripartenze veloci su palle malamente perse in attacco dai crotonesi.
Il parziale di 13 a 11 con cui si chiude la prima frazione è espressione di un sostanziale equilibrio tra le squadre ma premia la maggiore determinazione del Putignano. Al ritorno in campo c’è un altro Crotone cui, evidentemente, sono valsi i correttivi tattici apportati da mister Cusato. Difesa e attacco imperniate sul “baluardo” Gentile e le finalizzazioni di Perri e Berlingeri conducono in pochi minuti all’agognato sorpasso degli ospiti (14-16).
Il match vive momenti di grande intensità cui contribuiscono le parate dei portieri Lo Guarro e Ignazi e le numerose esclusioni temporanee sanzionate dagli arbitri: il Crotone perde Mariano con un rosso definitivo e si ritrova nel finale di gara a difendere il vantaggio nonostante la tripla inferiorità numerica.
Nel momento di massima difficoltà ci pensa lo spagnolo Jordy che con 5 reti in 15 minuti spegne le residue velleità dei pugliesi i quali però, a 50’’ dal termine, hanno in mano la palla del pareggio. Ma la superba muraglia eretta dai pitagorici resiste sino al suono liberatorio della sirena che sancisce la vittoria del Crotone sul campo della seconda in classifica e la proietta all’inseguimento della capolista Noci.
Uisp Putignano - Pallamano Crotone 22-23 (13-11).
Putignano: Ignazi, Bianco (4), Carone (4), Casulli, Genzano (3), Laera , Laterza (7), Lops, Losavio (3), Mele, Palumbo, Recchia, Romanazzi, Santoro, Tinelli (1) ALLENATORE: Nebbia
Crotone: Lo Guarro, Calabrese, Jordy (7), Nesputo (3), Mariano, Perri (6), Gentile (4), Berlingeri (3), Lucente, Scida, Caristo, Malena . ALLENATORE: Cusato
Arbitri: Guarini e Lorusso di Fasano