Pallagorio, pronta la nuova palestra sportiva “Olympia”
E’ stata annunciata l’apertura di una palestra sportiva a Pallagorio, nel crotonese, nella conferenza stampa tenutasi stamattina nella sala Azzurra della Provincia di Crotone. La struttura, l’unica del genere nell’Alto Crotonese, sarà gestita dall’Asd Olympia, guidata da cinque donne, presenti all’incontro con la stampa, insieme all’assessore provinciale Maria Adele Bottario ed al segretario provinciale della Uisp, Giuseppe Bevilacqua. La palestra, in cui si potrà svolgere del fitness e aerobica, è affiliata al Coni e alla Uisp crotonese.
La nota dell'associazione Olympia | Oggi 12 aprile 2011, presso la sala Giunta della Provincia di Crotone, è stata presentata alla stampa la ASD OLYMPIA. Oltre a tutto il direttivo dell’associazione composto da: Joelle Budillon (presidente), Filomena Santoro (vice presidente/segretario), Raffaella Bossio (tesoriere), Anna Stefania Santoro (consigliere), Anna Vasamì (consigliere); erano presenti l’assessore provinciale Maria Adele Bottaro e Pino Bevilacqua Presidente del comitato provinciale UISP.
Ha aperto la conferenza Pino Bevilacqua facendo i complimenti all’associazione come una novità assoluta per Pallagorio. Bevilacqua ha rimarcato il coraggio che questo gruppo di donne ha avuto nell’intraprendere questo percorso: “spero che possa essere una iniziativa di risveglio e di riscatto sociale. L’associazione è stata subito supportata dalla UISP perché aderisce in pieno ai valori che da anni vengono sostenuti in favore dello Sport. Spero inoltre, che l’associazione possa crescere per offrire in futuro un maggior numero di attività e discipline sportive importanti per la salute dei cittadini di tutte le età, specie per gli anziani e per i bambini.”
Bevilacqua ha inoltre illustrato le prossime iniziative messe in campo dalla UISP, come le palestre e le attrezzature per i diversamente abili, per uno sport davvero per tutti; e l’iniziativa BICI IN CITTA’ che a Pallagorio si svolgerà a maggio in maniera particolare, dedicandola alla Mountanbike. “Proporremo di realizzare dei circuiti specifici anche come attrazione turistica particolare per il rilancio del territorio.Conclude Bevilacqua: “Ci auguriamo che le istituzioni siano maggiormente presenti e che possano sostenere sostanzialmente attività ed iniziative di questo genere, in grado di far crescere il benessere fisico e la socialità all’interno delle nostre comunità.
Successivamente sono intervenuti i componenti dell’associazione che per bocca del loro presidente Budillon e della vice presidente F.Santoro della ASD OLYMPIA che dopo avere ringraziato la Provincia, quindi l’assessore Bottaro, per l’ospitalità concessa, così si sono è espresse:“Abbiamo deciso di coinvolgere attivamente gli assessori Maria Adele Bottaro e Giovanni Lentini (assente per impegni istituzionali) con l'intenzione di ricevere il loro sostegno nell'intraprendere una avventura che per noi, per il pubblico a cui ci rivolgiamo e per il territorio in cui operiamo ha una importanza rilevante. L'idea è frutto dello spirito di iniziativa tutto al femminile, maturata in un contesto per molti versi pieno di disagi, tipico dei piccoli paesi dell'entroterra crotonese. E' inutile ricordare lo stato di quasi isolamento in cui versano le nostre località, a causa di una situazione di disastro della viabilità interna al nostro territorio, ai carenti servizi di trasporto, all'assenza di strutture adeguate ed iniziative riguardanti la vita sociale in genere;a quanto sia difficile raggiungere località fornite di impianti idonei a praticare regolarmente attività sportiva. Questi aspetti e molti altri ci hanno spinto a rimboccarci le maniche e a concepire una idea (speriamo) utile per gli abitanti del nostro paese e di quelli limitrofi, con l'intento di promuovere la cultura dello sport intesa sia come attività da praticare per il benessere fisico delle persone e sia come contesto e forma di coinvolgimento e aggregazione sociale. Dopo esserci trovate, riunite ed elaborato l'idea, abbiamo ricevuto immediatamente la solidarietà dei cittadini, alcuni di loro si sono subito tesserati ed iscritti. Abbiamo avuto l'appoggio della UISP provinciale che ci ha fornito i propri servizi e le proprie competenze e soprattutto il sostegno dell'amministrazione comunale di Pallagorio (che in particolare nella persona dell'assessore Iocca) si è interessata all'iniziativa mettendo a nostra disposizione degli ampi e comodi spazi ubicati presso la Sede C.O.M. (struttura di proprietà del comune) compresi i servizi e tutte le relative utenze. Questo ci ha permesso di concretizzare l'allestimento di una sede per la palestra che verrà aperta prossimamente. Abbiamo chiaramente dovuto sostenere alcune spese di tasca nostra per l'acquisto di attrezzature sportive e per i lavori di adeguamento e di arredamento degli spazi disponibili. Ma ciò che ci ha maggiormente colpiti, come grande prova di solidarietà, è stata la donazione cospicua di tremila euro fatta dalla Famiglia Luigi Martucci che ha dedicato questo gesto al proprio figlio Ernesto scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale.
Le nostre attività in questa prima fase si concentrano all'apertura della palestra in cui si svolgeranno corsi di FITNESS E AEROBICA (oltre che fisioterapia, specie per gli anziani) per tutti, grandi e bambini, uomini e donne. I prezzi sono molto accessibili e comprenderanno la frequenza ai corsi prescelti e la copertura assicurativa del circuito UISP.
Siamo intenzionate a realizzare una prima campagna di tesseramento ed iscrizione ai corsi con tutte le nostre forze e i mezzi a disposizione, per raggiungere un buon risultato che alimenti il nostro coraggio e la nostra voglia di fare, oltre che chiaramente a coinvolgere più persone possibili ad appassionarsi allo SPORT, anche attraverso una promozione da applicare per i primi iscritti (prima settimana gratuita) e mediante una campagna di comunicazione rivolta a spronare le persone ad uscire dal proprio guscio e ad appassionarsi allo sport.” Continua Budillon: “Particolare attenzione merita la GIORNATA INAUGURALE organizzata in occasione dell'apertura della palestra per sabato 16 aprile. Abbiamo deciso di aprire la palestra a tutti gli interessati dalle 10:00 alle 21:00 per permettere di poter visitare con calma, a più persone possibili, la struttura e gli ambienti; di toccare con mano le attrezzature; di confrontarsi con l'istruttore; di conoscere le attività in programma; di iscriversi subito ai corsi; e di trascorrere del tempo insieme a tutti gli interessati ed appassionati di SPORT in un clima di festa. Avremmo il piacere di essere accompagnati dalle note della Band locale Tuttoapposto e deliziati da un buffet.
Per l'occasione la UISP organizzerà, all'interno della giornata, i Giochi Tradizionali per grandi e bambini. In conclusione:”Vorremmo mantenere i contatti con la Provincia per tentare di ricevere un supporto sostanziale per il proseguimento del nostro progetto, attraverso finanziamenti alle nostre future attività.
Non mancheremo di formalizzare in un prossimo futuro proposte in questa direzione e sicuramente di continuare a sottoporre all'attenzione degli assessori e della Provincia in genere tutte le attività che andremmo a svolgere. Non vogliamo che la nostra iniziativa cada nel dimenticatoio dopo tutti gli sforzi che abbiamo fatto e gli impegni presi e soprattutto dopo tutte le manifestazioni di solidarietà che sono arrivate dalle istituzioni e dalla società civile. La riuscita della nostra iniziativa rappresenterà un successo per tutti.”
Era presente inoltre, il consigliere provinciale Lorecchio di Pallagorio, il quale ha affermato: ”Sono molto contento di assistere alla presentazione di questa associazione composta esclusivamente da donne e soprattutto mie compaesane. Io ho vissuto di persona il disagio da ragazzo di dover frequentare una piscina lontano dal mio paese. Apprezzo l’iniziativa e sia io che i miei figli ci iscriveremo e frequenteremo la palestra. Condivido a pieno i valori positivi dello sport e credo che sia molto importante per la vita della comunità, specie per i bambini. Personalmente mi sono interessato, come consigliere provinciale, di ottenere finanziamenti dalla Provincia per la ristrutturazione della palestra comunale di Pallagorio. Sono convinto che l’operazione andrà in porto e che l’associazione possa usufruire anche di queste strutture. Faccio il mio sincero in bocca al lupo alla mie compaesane.”
Poi è stato il turno dell’assessore provinciale Bottaro la quale ha subito espresso piena solidarietà personale alle fondatrici dell’associazione: “sono contenta di questa grande iniziativa tutta al femminile e realizzata in una realtà territoriale a me nota come quella di un piccolo paese interno sulle colline crotonesi, dato che anche io sono nata e vivo in contesti simili e conosco tutte le difficoltà del caso. Mi auguro e farò il possibile affinché i vostri sforzi non siano vani e non cadano nel nulla, come purtroppo spesso accade. Mi sento di darvi un consiglio: confrontatevi sempre tra di voi in maniera costruttiva e fatelo anche con tutti coloro che condividono con voi gli stessi valori. Spero che possiate dimostrare che le donne sono in grado, svolgendo bene il proprio ruolo, di creare, di gestire anche questo tipo di attività; e di dare il loro importante contributo alla vita della comunità.” L’assessore ha voluto sottolineare, oltre alla soddisfazione di avere di fronte un gruppo compatto composto da sole donne, anche la piacevole sorpresa di un presidente di origini francesi, trasferita in Italia in una grande città e poi in un piccolo paese della nostra provincia. “sono sicura che la Budillon potrà dare un contributo notevole alla buona riuscita dell’iniziativa mettendo a disposizione aspetti culturali e punti di vista diversi dai nostri, questa è una ricchezza importante che va sfruttata.” L’assessore ha chiuso la conferenza stampa augurando buon lavoro all’associazione e alla UISP , con la speranza di potersi incontrare nuovamente e di valutare tutte le attività in programma, cercando di dare un sostegno concreto per la loro realizzazione.”