Formazione a distanza, Princi: “Una proroga per andare incontro agli utenti dei corsi”
“Proroghiamo la fad (formazione a distanza) al 100% per i prossimi 6 mesi, al fine di completare i corsi già autorizzati o attivati in fase emergenziale con le stesse modalità d’avvio. Regime ordinario, invece, per tutti i corsi che verranno attivati dall’1 aprile in avanti: quindi 50% e 50%”.
L’afferma la vicepresidente della Regione Calabria, Giusi Princi. La Regione ha infatti accolto le inidicazioni arrivate alla conferenza Stato-Regioni e ha voluto chiarire le modalità di erogazione dei corsi formazione teorica, a distanza e in presenza, per le professioni/attività regolamentate, la cui giurisdizione è in capo alle Regioni.
“Dal primo aprile, grazie alla delibera di giunta n.133 della seduta del 28 marzo, la formazione professionale potrà svolgersi in due modalità, a scelta delle agenzie: ordinaria o transitoria. In modalità transitoria sarà accettata la formazione al 100% a distanza; in modalità ordinaria il monte ore d’aula sarà suddiviso, 50% in presenza e 50% a distanza (di cui il 40% dovrà essere svolto in modalità sincrona ed il restante 10% in maniera asincrona). Soltanto gli esami saranno in presenza a prescindere dalla modalità di formazione scelta”.
“In sostanza abbiamo previsto un periodo di transizione - spiega Giusi Princi in virtù della sua delega alla Formazione – che consentirà a quelle agenzie che erogano dei corsi già autorizzati e non ancora avviati, o attivati prima dell’entrata in vigore della nuova delibera, di beneficiare di questa opportunità. Ma solo fino al 30 agosto 2022. Questo permetterà di erogare la formazione con le deroghe contemplate nel periodo dell’emergenza Covid19, ovvero al 100% a distanza, per andare incontro agli utenti dei corsi e consentire un passaggio graduale alle nuove regole”.