Volo dell’Aeronautica da Reggio a Taormina per un neonato in pericolo di vita
Volo nel cuore della notte dell’82° centro Csar (Combat Search And Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e che è servito a trasportare un neonato, di appena un solo giorno di vita, dall’ospedale Riuniti “Bianchi-Melacrino” di Reggio Calabria alla struttura ospedaliera San Vincenzo di Taormina.
Il piccolo, in pericolo di vita, potrà essere così curato per una grave patologia neonatale.
L’equipaggio di un elicottero HH-139B ha ricevuto l’ordine di missione dalla sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), il reparto dell’Aeronautica che gestisce e coordina questo genere di attività su tutto il territorio nazionale.
L’elicottero è decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi in tarda serata e si è diretto verso lo scalo di Reggio Calabria dove è atterrato presso il V Reparto Volo della Polizia di Stato.
Una volta sul posto l’equipaggio militare e l'equipe medica si sono attivati per garantire tutte le necessarie attività per trasportare il piccolo paziente a bordo di una barella.
Una volta terminate le procedure per il decollo, l’elicottero si è diretto alla volta dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, dove è arrivato a tarda notte.
Al termine del trasporto sanitario d’urgenza e dopo aver completato un rifornimento sull’aeroporto della città dello Stretto, il mezzo ha fatto rientro nella base aerea di Trapani-Birgi, dove ha ripreso la prontezza d’allarme per il servizio S.A.R. nazionale, predisponendosi per l’eventualità di un ulteriore intervento.