Controlli nella Sibaritide, Capitaneria sequestra quattro tonnellate di bianchetto

Cosenza Cronaca

Trasportava sulla propria vettura 43 cassette di bianchetto del peso complessivo di 257 chili. Per questo motivo i militari del Nucleo operativo di Polizia ambientale della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro hanno sequestrato il prodotto ittico.

È successo nel corso di un controllo sul territorio comunale dell'alta sibaritide. I militari hanno fermato la vettura e scoperto il prodotto e così sanzionato l’autista con una multa di 25mila euro.

Successivamente, in un altro centro urbano della provincia ionico-cosentina, gli uomini della Capitaneria hanno trovato altri 115 kg di “bianchetto” conservati in cassette di polistirolo a bordo di un furgone isotermico. Anche in questa circostanza il pescato è stato sequestrato e al conducente è stata comminata una multa di 10mila euro.

Dopo la certificazione del dirigente medico del competente servizio veterinario dell'Asp che ne ha attestato la non idoneità al consumo umano, il prodotto, che ammonta a circa 372 chili, è stato avviato allo smaltimento secondo le vigenti disposizioni di legge.