Gdf sequestra prodotti non sicuri a Spezzano e Pedace
La Tenenza della Guardia di Finanza di San Giovanni in Fiore ha effettuato una serie di controlli mirati ad individuare e ritirare dal mercato prodotti potenzialmente pericolosi per l’incolumità dei cittadini. Infatti in una prima operazione effettuata nel comune di Spezzano Piccolo sono stati sequestrati 2.563 prodotti, quali cosmetici, occhiali da vista, colla, vernici e deodoranti spray, giocattoli e apparecchi elettrici, non riportanti la marcatura CE nonché le indicazioni in merito alle modalità d’uso ed alla composizione della stessa merce, informazioni indispensabili per un impiego conforme alla destinazione d’uso ed esente da pericolo.
In un secondo intervento, operato presso un’attività commerciale nella nota località turistica di Lorica, nel comune di Pedace (CS), è stato sequestrato oltre un quintale di funghi sott’olio posti alla vendita in contenitori di vetro sprovvisti della etichettatura richiesta per legge.
In entrambi i casi, oltre al sequestro della merce, sono stati immediatamente contestati ai trasgressori, di cui uno anche denunciato a piede libero all’A.G. di Cosenza, gli illeciti amministrativi con l’applicazione di sanzioni pecuniarie per un importo complessivo massimo di circa € 35.000,00.