Covid. Gli antivirali saranno prescritti dai medici di base: la Regione approfondisce

Calabria Salute

A breve anche i medici di medicina generale potranno prescrivere gli antivirali contro il Covid. Per tutti gli approfondimenti necessari, è stato promosso dal dipartimento Tutela della salute e Servizi socio sanitari della Regione Calabria, insieme al Gruppo tecnico regionale emergenza Covid-19, l’evento Vaccini e cure domiciliari. Cosa c’è da sapere?”, che si terrà sabato 23 aprile, con inizio alle ore 10,30, in web-conference.

“L’autorizzazione da parte dell’Aifa alla prescrizione diretta da parte dei medici di medicina di medicina generale degli antivirali anti Covid-19 rappresenta una decisione di grandissimo rilievo anche perché contribuisce ad abbattere, insieme ai vaccini, i ricoveri in ospedale, nelle terapie intensive e i decessi.” Afferma il coordinatore del Gruppo tecnico emergenza Covid, Andrea Bruni.

“Pertanto – spiega Andrea Bruni – questo appuntamento rappresenta un momento di approfondimento nel merito di tutte le informazioni necessarie ai medici di famiglia, delle Usca e dei diversi dipartimenti di prevenzione che saranno i principali attori coinvolti in questa fase della pandemia dove la prevenzione e le cure domiciliari giocano un ruolo fondamentale. Ci si confronterà, infatti, sulle indicazioni al trattamento degli antivirali, su quale terapia domiciliare, su quando è necessario il ricovero. Si parlerà, inoltre, delle novità sui vaccini e sulla quarta dose. È importante non abbassare la guardia sulla necessità delle vaccinazioni".