Gioia Tauro, visita del comandante interregionale della Gdf all’Autorità portuale
Il comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale della Guardia di Finanza – Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo - ha fatto visita all’Autorità portuale di Gioia Tauro. Ad accoglierlo e fare gli onori di casa il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro e della Calabria, ing. Giovanni Grimaldi, e il Segretario generale avv. Salvatore Silvestri che hanno manifestato il loro sentito gradimento nel ricevere la visita della massima autorità delle fiamme gialle calabresi e siciliane. L’incontro ha avuto inizio con il dono, per mano del Presidente Grimaldi, del crest dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro al Generale Capolupo, quale segno di benvenuto. Lo scopo della visita istituzione è stato quello di alimentare e rinvigorire i buoni rapporti di collaborazione tra le più alte cariche dello Stato.
Il presidente dell’Autorità portuale ing. Giovanni Grimaldi, nel ringraziare per la gradita visita ricevuta, ha illustrato le potenzialità del porto, soffermandosi sulla sua capacità naturale di ricevere le navi di ultima generazione. Allo stesso tempo, ha esposto le criticità che hanno investito la portualità italiana e, nello specifico, i porti di transhipment come, appunto, lo scalo calabrese. Ha, quindi, illustrato le attività che l’Ente, da lui presieduto, sta mettendo in atto per offrire allo scalo calabrese la sua piena operatività.
“Sono molto contento d’aver ricevuto il Generale Capolupo – ha dichiarato il presidente Grimaldi –. La sua visita è un importante segno di collaborazione fra gli enti dello Stato, chiamati ad operare in sinergia per garantire il controllo del territorio.
Sono stato ben lieto d’aver avuto l’occasione di esporre tutte le attività del nostro porto e le sue potenzialità di sviluppo con le relative problematiche da affrontare”.
Dal canto suo, il Generale Capolupo, nel manifestare il pieno gradimento per l’odierno incontro istituzionale, ha dichiarato: “Credo sia molto importante conoscere da vicino e personalmente la struttura e l’organizzazione del porto di Gioia Tauro, da noi considerato di estrema importanza. Su questo territorio, la Guardia di Finanza persegue un’attività operativa molto incisiva e impegnativa, portando a compimento risultati soddisfacenti. Quella di oggi è una visita di cortesia che ho voluto fare in quanto rientra tra le attività di collaborazione tra le Istituzioni del nostro Paese.
In questo strategico percorso, i Vertici dello Stato hanno il dovere di coordinarsi, al fine di parlare la stessa lingua. L’obiettivo, naturalmente, è quello di garantire la sicurezza di tutti”.
All’incontro tra organi di Stato, il Generale di Corpo d’Armata Saverio Capolupo è stato accompagnato dal Generale di Divisione Michele Calandro.