Al via a Crotone i laboratori tematici del Progetto “Capire”
Prendono il via a Crotone i laboratori tematici del Progetto CA.P.I.RE (Capacitazione Pubblica Interventi Regionali).
L’Ente guidato da Vincenzo Voce, capofila dell’Ambito Sociale di Crotone (composto dai comuni di Belvedere Spinello, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato e Scandale) partecipa al progetto a cura della Regione Calabria ed in partenariato con l’Università della Calabria – Dipartimento Scienze Politiche e Sociali.
Il progetto, finanziato dal Fondo Asilo e Migrazione si prefigge l’obiettivo di potenziare le competenze degli enti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di migranti, migliorandone i servizi dedicati e l’inclusione sociale.
L’approccio utilizzato è multiagenzia e multidisciplinare volto a sviluppare e consolidare la rete territoriale di intervento.
Nell’ambito del piano nella città di Crotone – precisa una nota dell’Ente - è prevista la realizzazione di due giornate laboratoriali tematiche sull’inclusione lavorativa, animate con metodologia del Living Labs.
La prima si terrà domani, 28 aprile, e la seconda sempre nella Sala Consiliare alle ore 10.00 il prossimo 9 maggio 2022.
L’obiettivo dei laboratori consisterà nel migliorare e rafforzare le reti tra attori pubblici e privati coinvolti a vario titolo nell’erogazione dei servizi a cittadini stranieri.
Nel corso dei laboratori gli enti partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi, facendo emergere istanze ed esperienze specifiche e nello stesso tempo elaborare, in modo partecipato e condiviso strategie di intervento da concretizzare nella stipula di appositi protocolli di intesa.