Cassano. Ok a progetto esecutivo manutenzione straordinaria strade cittadine

Cosenza Infrastrutture

La giunta comunale di Cassano Ionio, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, ha discusso e approvato il progetto definitivo-esecutivo riguardante i lavori per la manutenzione straordinaria di alcune strade in contrada Bruscate, via Eubea di Sibari e la realizzazione di una rotatoria e per la messa in sicurezza di tratti stradali in contrada Prainetta.

Nel deliberato, si evidenzia come la sicurezza delle strade comunali sia uno degli obbiettivi fondamentali che si prefigge l’Amministrazione di Cassano, e che l’intervento in questione scaturisce dall’analisi dello stato dei luoghi e dalle esperienze dei residenti in zona.

In questo contesto, l’esecutivo ha tenuto in debita considerazione la richiesta di numerosi cittadini per risolvere gli inconvenienti esistenti, con riferimento, in questo caso, alle strade di Bruscata Grande e Piccola, di via Eubea di Sibari e di contrada Prainetta, dove oltre che mettere in sicurezza i tratti stradali verrà realizzata una rotatoria in modo da evitare pericoli all’incrocio in quanto defluiscono in quel punto tre strade rettilinee potenzialmente fonte di pericolo, con lampioni per illuminare la zona e la relativa segnaletica verticale e orizzontale.

Il progetto, verificato e validato e sottoscritto dall’Ing. Antonio De Marco e dal progettista Ing. Pasquale Chidichimo, entrambi tecnici interni del Comune, impegnerà un importo complessivo circa 180mila euro.

È finanziato con un contributo del Ministero dell’Interno, di 90 mila euro, finalizzato alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano e per altri 90 mila con fondi comunali da imputare sull’avanzo di amministrazione.

La giunta ha demandato al Responsabile della III^ Area Lavori Pubblici, Ing. Luigi Serra Cassano, l’adozione degli altri atti consequenziali per l’affidamento dei lavori.

Nel deliberato si dà inoltre atto che il Consiglio comunale, il 24 novembre del 2020, aveva dichiarato la pubblica utilità indifferibile e urgente per quanto riguarda l’area dove dovrà essere realizzata la rotatoria in contrada Prainetta. La deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile.