Cosenza. Dopo due anni torna la festa di San Francesco di Paola: il calendario degli eventi

Cosenza Tempo Libero

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Tutto inizierà lunedì 30 maggio per poi concludersi giovedì 2 giugno.

Torna dunque la processione del Santo dopo le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica degli anni scorsi. È quanto fanno sapere i Frati Minimi della parrocchia di San Francesco di Paola a Cosenza.

Nei giorni del Sacro Triduo - lunedì 30 maggio, martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugnole Sante Messe saranno celebrate alle ore 8:30 e 18:00 e il Santo Rosario sarà recitato unitamente alla preghiera al Santo per le ore 17:30.

Il programma del 2 giugno, che è il giorno della festa del Santo Patrono della Calabria e della Gente di Mare d’Italia e Compatrono della città bruzia e dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano le Sante Messe saranno alle ore 08.30 e 11:00 nella Chiesa di corso Plebiscito; alle ore 17:30 la celebrazione dei Vespri; alle ore 18:00 la processione; alle ore 19:00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta nella Chiesa Cattedrale da Monsignor Francesco Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano.

L’itinerario della processione prevede: Via San Francesco di Paola, Ponte San Francesco di Paola, corso Umberto I°, Piazza dei Bruzi, via Sertorio Quattromani, Piazza dei Valdesi, Corso Telesio, Duomo, Piazza Piccola, Ponte Gravina, corso Plebiscito.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, consegnerà davanti al municipio la chiave d’oro della città a San Francesco di Paola. Venerdì 3 giugno alle ore 18 sarà celebrata una messa di ringraziamento nella Chiesa del Santo in corso Plebiscito.