Poesia. Mercoledì i vincitori del premio internazionale “Tropea: Onde Mediterranee”

Vibo Valentia Tempo Libero

Mercoledì 1 giugno alle 18, saranno premiati tutti i poeti vincitori, finalisti e segnalati della 19a edizione del Premio Internazionale di PoesiaTropea: Onde Mediterranee”.

La manifestazione, alla quale parteciperanno numerosi poeti d’ogni regione d’Italia, si svolgerà a Tropea in pieno cento storico, nel Palazzo Santa Chiara, in Largo Ruffa, in fondo al Corso.

La Commissione Esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti quel giorno, è formata da persone di comprovate virtù morali e di alto profilo culturale.

I suoi componenti, con estrema riservatezza e in piena autonomia personale, senza interferenze di nessun genere, hanno lavorato sulle moltissime opere pervenute a concorso alle quali singolarmente hanno dato un voto che ha consentito la valutazione finale in base alla quale sono stati assegnati i premi previsti dal regolamento.

Si ricorda che, alla presenza della Commissione Esaminatrice al completo, verranno premiati solo i poeti vincitori, finalisti (i primi cinque) e i segnalati con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia di Tropea e dei Casali inedita in lingua italiana e vernacolo, per autori senza limiti di età.

Anche quest’anno, come per il passato, sarà conferito un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea.

Ospite d’onore mons. Attilio Nostro, vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Il Premio, il più longevo nella provincia di Vibo Valentia e uno dei più longevi in Calabria, col passare degli anni cresce sia per numero di partecipanti sia per qualità artistico-strutturale delle opere, e anche per i temi trattati.

Vuole essere un veicolo di diffusione e di conoscenza della poesia contemporanea nella sua bellezza e nella diversità di stile e di espressione.

Per questo motivo l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, come da tradizione, ha voluto pubblicare una Antologia con tutte le opere partecipanti al concorso che sarà data in dono a tutti gli autori presenti.

Durante la manifestazione, che sarà condotta da Geraldyne Caracciolo di Fitili di Parghelia e da Marcella Davola di Santa Domenica di Ricadi, da Renato Albanese, Maria Elena Garrì (che curerà anche l’aspetto multimediale della premiazione e la scelta delle musiche), da Sara Piccolo e da Giusy Staropoli, saranno declamate le poesie vincitrici di tutte le sezioni.

L’aspetto artistico-ornamentale sarà affidato a Sara Piccolo, pittrice, e a Mimmo Mantino di Vibo Valentia che darà luce e colore alla sala dove si svolgerà la manifestazione. Francesco Marmorato ha realizzato invece il video di presentazione.