Stop all’uso della droga: La Gdf torna a scuola per sensibilizzare i giovani

Catanzaro Attualità

Su iniziativa dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Bruno Chimirri” di Catanzaro, e del Comando Provinciale delle Guardia di Finanza, al termine di quest’anno scolastico è stato promosso e realizzato un incontro con gli studenti delle classi superiori per affrontare il delicato tema del contrasto allo spaccio degli stupefacenti e sulla pericolosità derivante dal consumo delle droghe.

L’incontro ha avuto lo scopo di informare e sensibilizzare gli studenti sul fenomeno dell’uso e abuso, descrivendo le attività svolte dalle Fiamme Gialle in termini di contrasto al commercio di droga e di tutela della legalità e della salute dei cittadini.

Il relatore, il Tenente Colonnello Christian Lazzaroni, Comandante del Gruppo Gdf del Capoluogo, ha avuto modo di apprezzare l’interesse dei ragazzi verso gli argomenti trattati, soprattutto in relazione alla salvaguardia della salute collettiva e della crescita dei giovani nel rispetto delle leggi.

Sono intervenute anche le unità cinofile della Compagnia Pronto Impiego di Lamezia Terme che, dopo aver illustrato la pericolosità derivante dall’uso delle varie droghe attualmente in commercio, hanno effettuato una dimostrazione pratica mettendo in campo Dabba e Bagus, due cani addestrati dal Corpo.

L’esibizione ha ottenuto grande riscontro fra gli studenti, che hanno potuto apprezzare le capacità degli amici a quattro zampe, che quotidianamente contribuiscono ad assicurare alla Giustizia coloro che delinquono.

Gli incontri con il mondo scolastico si inseriscono in un ampio contesto di collaborazione con il MIUR, che vede la Guardia di Finanza impegnata in prima linea quale polizia economico-finanziaria che tutela gli interessi dello Stato e promuove la cultura della legalità, con l’intento di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento, in questo specifico incontro, all’uso e allo spaccio di stupefacenti nel mondo giovanile.